aiuto: equazioni biquadratiche

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
shaka

aiuto: equazioni biquadratiche

Messaggio da shaka »

ciao a tutti!^______^
quale posto migliore d qst potevo trovare io ke d matematica capisco poco (o meglio niente) per fare una domanda (x voi sarà come ber un bikkier d'acqua) ke mi sta mandando in tilt il cervello?
dunque la domanda è questa:
data un'equazione biquadratica, come si fa, senza risolvere quest'ultima, a capire se c sn soluzioni reali e quante esse sn?
vi prego aiutatemi anke se siete rimasti scandalizzati dalla scandalosità d qsta scandalosa domanda: giovedì ho la verifica -___-
grazie mille a tutti quelli ke mi risponderanno! ^__^
shaka
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

La cara vecchia wiki sa tutto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_biquadratica

(E certo che questa "equazione biquadratica" è una definizione abbastanza superflua)
shaka

Messaggio da shaka »

edriv ha scritto:La cara vecchia wiki sa tutto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_biquadratica

(E certo che questa "equazione biquadratica" è una definizione abbastanza superflua)
grazie^^

un'altra domandina scandalosa (prometto ke dopo nn mi farò x vedere da queste parti):
l'altra voltra la nostra prof appena ha visto un'equazione biquadratica ha dedotto che era impossibile: come ha fatto? nn ha nemmeno utilizzato l'equazione risolvente. intendo dire, come si fa a capire immediatamente se un'equazione biq è impossibile? (lo so che avrei dovuto kiederlo a lei ma era appena suonata la campanella e lei avendo una verifica in un'altra classe è scappata)
Martin
Contatta:

Messaggio da Martin »

Se per impossibile intendi che non ha soluzioni reali allora lo capisci dai coefficienti, infatti le soluzioni reali le puoi avere solo trovando le radici del polinomio (quei valori di x che lo annullano), ma se i coefficienti della x sono positivi e il termine noto è positivo allora non è possibile in R perchè la somma di valori sicuramente positivi non può essere nulla
shaka

Messaggio da shaka »

Martin ha scritto:Se per impossibile intendi che non ha soluzioni reali allora lo capisci dai coefficienti, infatti le soluzioni reali le puoi avere solo trovando le radici del polinomio (quei valori di x che lo annullano), ma se i coefficienti della x sono positivi e il termine noto è positivo allora non è possibile in R perchè la somma di valori sicuramente positivi non può essere nulla
grazie grazie grazie!^______^
Rispondi