Pagina 1 di 1
Sistema di equazioni differenziali
Inviato: 28 lug 2006, 22:07
da nnsoxke
C' nessuno che sa come risolvere sistemi di equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti non omogenee ?
Inviato: 29 lug 2006, 18:56
da MdF
Siccome sono un attimo ignorante quando si parla con definizioni, se qualcuno sa dirmi se l'equazione cercata è del modello
y'' + py' + qy = termine noto
definita lineare non omogenea del II ordine
(con p e q coefficienti costanti e termine noto decidibile)
posso trascrivere un piccolo ma lungo studio per la risoluzione di queste (non lo faccio subito per evitare sprechi di tempo a chi legge e a me, pure). Senza formule, solo studio meccanico.
Saluti
Inviato: 29 lug 2006, 19:24
da nnsoxke
Non era proprio questo che crecavo è solo una equazione , io volevo sapere come fare a risolvere i sistemi di queste equazioni ... Non ho proprio idea di come fare ma credo che non sia così semplice da inserire in un post la soluzione generale, quindi se qualcuno mi può indicare qualche link in cui è spiegato in maniera piuttosto comprensibile... grazie a tutti

Inviato: 29 lug 2006, 19:56
da MdF
Capito.
Per logica, risolvi ogni equazione col proprio metodo e poi hai un sistema dei risultati, che risolvi in maniera opportuna.
Non mi è nota la soluzione ad hoc perché non è mai capitata nei miei studi.
Inviato: 29 lug 2006, 22:03
da nnsoxke
Quando in ogni equazione non compare una sola funzione incognita non è così semplice... in genere si fanno delle sostituzioni per ridurre di grado ma non ho ben capito il procedimento