Nella figura, possiamo vedere il circuito equivalente di un altoparlante inserito in un mobile totalmente sigillato. La prima resistenza che si incontra dopo il generatore, è la resistenza propria dell'altoparlante ( convertita in ohm acustici ), di seguito Mac è la massa mobile ( espressa con un induttanza in Henry ), Cas è la cedevolezza ( condensatore in Farad ) e Ras è la resistenza dovuta agli attriti delle sospensioni del nostro altoparlante ( sempre in ohm acustici ). Il primo " blocco " R-C-L, rappresenta l'altoparlante mentre il condensatore Cab rappresenta la cedevolezza dell'aria nel volume del mobile e Rab rappresenta le perdite del box dovute alla presenza di materiale fonoassorbente. Premetto che i valori di ogni singolo componente, sono in grado di ricavarli.
Nel seguente circuito, devo calcolare l'impedenza per poi trovare la corrente circolante. Nulla di difficile, trovo reattanza capacitiva ed induttiva, teorema di pitagora e per l'impedenza non ci sono problemi.
Conosco la tensione in ingreesso Vag e, di conseguenza, calcolo la corrente.
La corrente corcolante nel mio altoparlante, è assimilabile alla sua velocità di volume: pertanto, posso calcolare la pressione sonora per vari punti di frequenza:
Press= ( F x Po x Ua ) / 0,0002
dove, F è la frequenza, Po la densita dell'aria, Ua la velocità di volume ( corrente ) e 0,0002 è la pressione di riferimento in pascal.
Da qui posso calcolare la risposta in frequenza del mio sistema altoparlante+box, semplicemente convertendo la pressione in Decibel:
Risposta=20 x Log( Press ).
Questo è il mio obbiettivo, calcolare la risposta di frequenza per i vari punti di frequenza. Lo so, sicuramente vi starete chiedendo come mai ho spiegato una cosa che sono tato in grado di fare ed non ho avuto nessun problema...vero?? Ma arrivo al dunque...

Questo è il circuito sempre di un altoparlante però montato in un box avente un apertura, rappresentata da Map e Rap. Ovviamente ( come prima ), Rae+Ras Cas e Mas, rappresentano l'altoparlante e Cab Rab e Ral ( quest' ultima è un ulteriore perdita del mobile ) rappresentano il volume del box.
In un testo che ho aquistato, spiegano il procedimento ma mi sono perso. Riesco a trovare le rispettive impedenze dei tre blocchi. La corrente circolante nel primo blocco R-C-L riesco a ricavarla ( tant'è che, infatti, la risposta in frequenza riesco ad ottenerla, tale e quale a prima ), ma ora dovrei trovare anche la corrente circolante degli altri due blocchi, per poter visualizzare l'effetto ovvimente diverso nella risposta in frequenza.
Fin li ci posso arrivare ma, dovrei operare la " differenza dei flussi in controfase "

Da quello che ho capito io, sono stato in grado di risolvere il circuito solo per metà: infatto la risposta del solo altoparlante ( Mas+Cas+(Ras+Rae)) sono riuscito a visualizzarla ma, non riesco ad implementare l'effetto dell'apertura, o tubo, ( Map + Rap ) e del volume ( Cab + Rab + Ral ).
Qualcuno saprebbe aiutarmi??
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
Saluti.