latelale (risolto)

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
karotto

latelale (risolto)

Messaggio da karotto »

Questa è di mia invenzione quindi potete prendervela con me se non vi piace

Ci sta un uomo dentro una cella con il piede legato ad una catena attaccata al muro. La catena è lunga 5 m e l'uscita si trova a 10 m da lui. Una sera il guardiano della cella dopo che ha portato la cena al prigioniero si dimentica la cella aperta... appena fuori dalla cella c'è anche la chiave che permetterebbe all'uomo di liberarsi dalla catena..il problema è: come può l'uomo percorrere 10 m legato alla catena (lunga ripeto 5 m)?

Buon divertimento (e sono sicuro che dopo vorrete uccidermi) :wink:
Ultima modifica di karotto il 30 ago 2006, 19:41, modificato 1 volta in totale.
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

L'uomo è alto 5 metri
karotto

Messaggio da karotto »

No mi spiace ma l'uomo è di statura normale
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

ok.. si vede che la catena è a metà via fra l'uomo e le chiavi :wink:
karotto

Messaggio da karotto »

No l'estremità della catena si trova proprio attacato al muro a 10 m di distanza dalla porta
Sventrapapere

Messaggio da Sventrapapere »

se è qualcosa del tipo che ci vien voglia di ucciderti potrebbe essere:
percorre 10 m avanti e indietro entro 5 m dal muro tanto tu chiedi solo "come può l'uomo percorrere 10 m legato alla catena" senza bisogno che arrivi alle chiavi
karotto

Messaggio da karotto »

Sventrapapere ha scritto:se è qualcosa del tipo che ci vien voglia di ucciderti potrebbe essere:
percorre 10 m avanti e indietro entro 5 m dal muro tanto tu chiedi solo "come può l'uomo percorrere 10 m legato alla catena" senza bisogno che arrivi alle chiavi
Esattamente... :P
Composition86

Messaggio da Composition86 »

Io pensavo più ad una cosa di questo tipo:
Immagine
Praticamente i 10 m sarebbero il diametro della circonferenza.

Perdonatemi per il disegno un po' approssimativo! :P
pic88

Messaggio da pic88 »

che era quello che dicevo io :wink:
karotto

Messaggio da karotto »

Ma io ho detto che l'estremo della catena è attaccato al muro a 10 m di distanza dalle chiavi.. il problema era ingannatorio no matematico
Composition86

Re: latelale (risolto)

Messaggio da Composition86 »

Ma la traccia recita testualmente "La catena è lunga 5 m e l'uscita si trova a 10 m da lui" e "appena fuori dalla cella c'è anche la chiave"! :o

Poi la domanda mi pare strana, non viene chiesto "come può l'uomo arrivare alla chiave" ma "come può l'uomo percorrere 10 m legato alla catena", cosa che potrebbe fare tranquillamente (e l'informazione relativa all'estremo sarebbe inutile).
Alla fine la risposta che abbiamo dato io e pic88 è pure inutile, visto che non era richiesto di aiutare il tipo a recuperare la chiave, va beh, il prigioniero ci deve un favore. :lol:
karotto

Messaggio da karotto »

Ve beh diciamo allora che la prima parte del problema allora deve essere specificato meglio ma il senso dell'enigma è il fatto che appena lo esponi ad una persona intuitivamente pensa a come trovare il modo per fare recuperare al prigioniero la chiave mentre io non chiedevo questo...
Rispondi