Pagina 1 di 1
pV=nRT
Inviato: 08 ott 2006, 21:23
da spellmaster
ciao ragazzi, ho un dubbio che vorrei mi chiariste. tutte le volte che ho studiato la termodinamica, nell'equazione dei gas perfetti ho sempre ritenuto che "V" indicasse il volume occupato dal gas. Tuttavia il nuovo prof ha più volte posto l'accento sul fatto che "V" non indica il volume del gas ma il volume specifico, e quindi può essere considerato il reciproco della densità. Anche altri ragazzi erano convinti che si trattasse del volume effettivo, ma ogni volta il prof diceva che non era così. La mia domanda è, cosa indica realmente "V"? grazie!
Inviato: 08 ott 2006, 21:32
da Bolzo88
O sono completamente rincitrullito o il tuo prof. si sbaglia...
Inviato: 08 ott 2006, 21:34
da spellmaster
allora siamo rincitrulliti in 120+1 perchè nessuno riesce a farsene una ragione, tra l'altro non siamo dei cretini, frequentiamo ingegneria aerospaziale!!!!!
Re: pV=nRT
Inviato: 08 ott 2006, 21:42
da Pigkappa
spellmaster ha scritto:ciao ragazzi, ho un dubbio che vorrei mi chiariste. tutte le volte che ho studiato la termodinamica, nell'equazione dei gas perfetti ho sempre ritenuto che "V" indicasse il volume occupato dal gas. Tuttavia il nuovo prof ha più volte posto l'accento sul fatto che "V" non indica il volume del gas ma il volume specifico, e quindi può essere considerato il reciproco della densità. Anche altri ragazzi erano convinti che si trattasse del volume effettivo, ma ogni volta il prof diceva che non era così. La mia domanda è, cosa indica realmente "V"? grazie!
E' facile risolvere. Qualunque testo di fisica ti dà l'unità di misura corretta della costante R. "n" è in moli, "p" in pascal, T in kelvin. Si fanno due conti e ne esce che V è per forza in metri cubi.
Inviato: 08 ott 2006, 21:50
da spellmaster
sigh...proverò a chiedere un'ultima volta, cmq almeno ora so che tutto ciò che credevo sulla termodinamica non era una cretinata, grazie ciao!
Inviato: 08 ott 2006, 21:51
da Ani-sama
$ $V$ $ deve per forza essere volume. Si verifica in un attimo, infatti:
$ $R$ $ si misura in $ $\frac{\mathrm{Kg}\cdot \mathrm{m^2}}{\mathrm{s^2} \cdot \mathrm{mol} \cdot \mathrm{K}}$ $;
$ $n$ $ sono $ $\mathrm{mol}$ $;
$ $T$ $ sono $ $\mathrm{K}$ $;
$ $p$ $ sono Pascal, cioè $ $\frac{\mathrm{N}}{\mathrm{m^2}}$ $ e cioè $ $\frac{\mathrm{Kg}}{\mathrm{m} \cdot \mathrm{s^2}}$ $
Ora, scopriamo che $ $nRT$ $ risulta essere, dimensionalmente, $ $\frac{\mathrm{Kg}\cdot \mathrm{m^2}}{\mathrm{s^2}}$ $, cioè, come è corretto, un lavoro. Notiamo che, se la pressione ha l'unità di misura scritta sopra, $ $V$ $ non può che essere espresso in $ $\mathrm{m^3}$ $, e cioè è un volume.

Inviato: 08 ott 2006, 23:30
da SkZ
in fisica c'e' purtroppo quella gran brutta abitudine che a volte con V si intende il volume, a volte il volume specifico (l'inverso della densita'). A volte si parla di densita' di massa, a volte particellare.
n a volte indica il numero di particelle o di moli, a volte la densita' delle particelle.
Non sapete quanto ho porconato studiando perche' non veniva mantenuta sempre la stessa convenzione, ma si passava da una all'altra cambiando capitolo delle dispense.
In relativita' ad esempio si considera c=1, quindi E=m.
Inviato: 09 ott 2006, 15:09
da sotyri
L'equazione di stato di Van Der Walls è uno dei miei ultimi oggetti di studio scolastico. L'Amaldi avalla la tesi del tuo professore. Quello lì è il Volume specifico.
Difatti:
Volendo scrivere un equazione di stato per gas reali si riscrive l'equazione di stato dei gas stessa con n = Mgas/M => pV= (Mgas/M)*RT
da cui
p(V/Mgas)=(R/M)*T
V/Mgas indica il volume occupato dal gas per unità di massa. Dunque esso rappresenta il Volume specifico.
Inviato: 09 ott 2006, 19:53
da spellmaster
grazie sotyri....il tuo intervento è stato molto utile. non ho ancora chiesto al prof,quindi prima di farlo approfondirò su quello che mi hai detto. ciao!
Inviato: 09 ott 2006, 23:15
da Pigkappa
sotyri ha scritto:L'equazione di stato di Van Der Walls è uno dei miei ultimi oggetti di studio scolastico. L'Amaldi avalla la tesi del tuo professore. Quello lì è il Volume specifico.
Difatti:
Volendo scrivere un equazione di stato per gas reali si riscrive l'equazione di stato dei gas stessa con n = Mgas/M => pV= (Mgas/M)*RT
da cui
p(V/Mgas)=(R/M)*T
V/Mgas indica il volume occupato dal gas per unità di massa. Dunque esso rappresenta il Volume specifico.
Se è per questo, l'Halliday mi dice che V rappresenta il volume. Tra l'altro la legge
pV = nRT non è assolutamente uguale alla legge p(V/Mgas)=(R/M)*T. In questa V indica ancora il volume, mentre "V/Mgas" indica il volume specifico. Ma nella legge da cui sei partito V indicava il volume, così come in questa. Poi si può ricavare come hai fatto qualcosa che dipenda dal Volume Specifico V/Mgas, ma anche in questo caso V è solo e soltanto il volume.
D'altra parte Ani-Sama ha fatto vedere che V è in m³...
Inviato: 15 ott 2006, 11:30
da sotyri
Beh si effettivamente c'è una grossa differenza fra l'equazione di stato e quella di Van Der Walls. La prima è applicabile al gas perfetto, la seconda siriferisce ai gas reali.
Credo di essere stato fuori luogo con quell'intervento. Nell'equazione pV=nrt; V è sicuramente un Volume. Difatti Il volume è una delle tre grandezze con pressione e temperatura, che definiscono le propietà macroscopiche di un gas e che si voglione mettere in relazione.