Pagina 1 di 1

La carica repulsiva dell'oro

Inviato: 07 nov 2006, 13:33
da pi_greco_quadro
Sia data una particella $ \displaystyle \alpha $ avente un'energia cinetica pari a $ \displaystyle E_\alpha=10^{-12}J $.

1) Dimostrare che, avvicinandosi ad un atomo d'oro, la particella segue una traiettoria approssimabile ad un ramo di iperbole

Si definisca ora il parametro di impatto $ \displaystyle d=10^{-13}m $. Con parametro di impatto si indica la distanza tra la particella e la parallela all'asse delle ascisse passante per l'atomo d'oro.

2) Determinare la minima distanza $ \displaystyle x $ che, seguendo la traiettoria, la particella raggiunge nei confronti dell'atomo d'oro. Determinarne inoltre in quel punto la velocità. (Chiamiamola $ \displaystyle v_A $ giusto per avere un riferimento comune).

Ciao :D

Inviato: 01 feb 2007, 11:47
da (|Shineon|)
Per il primo punto ri rimando a un qualsiasi libro in cui si parli dello scattering alla Rutherford. Nel secondo caso basta imporre che tutta l'energia cinetica inziale si è convertita in energia potenziale della particella, e chiaramente il potenziale è quello elettrostatico dovuto ad una distribuzione di carica c puntiforme di entità Z(Au)e