Pagina 1 di 1

stern

Inviato: 16 nov 2006, 18:40
da piazza88
Immagine
Nel 1920 Stern realizzò un esperimento per misurare la velocità degli atomi di argento emessi da un filamento riscaldato ad alta temperatura. Il filamento, in una camera ad alto vuoto, era avvolto da due cilindri concentrici: una sottile fenditura praticata nel cilindro più interno permetteva a un fascetto di atomi di raggiungere la superficie fredda del cilindro esterno, dove si depositavano dando luogo a una immagine della fenditura.
Facendo ruotare velocemente il sistema dei due cilindri, rigidamente connessi fra loro, l'immagine della fenditura risultava spostata, rispetto a quella ottenuta a cilindri fermi, di un tratto $ l $ in senso opposto a quello della rotazione. L'apparato veniva fatto ruotare prima in un verso poi nell'altro e quindi si misurava la distanza fra le due immagini date dai depositi di argento mettendola in relazione con la velocità degli atomi di argento.
Calcola la distanza prevista fra le due immagini se i raggi dei due cilindri sono, rispettivamente, di 2.0 cm e 8.0 cm, il sistema ruota a 2700 giri al minuto e la temperatura del filamento è pari a 960°C.
Stima l'errore che si farebbe in questa misura con una fenditura larga 0.50mm.