Bella approssimazione!
E per un problema non-standard (almeno per Algebra) vado con una soluzione non-standar (addio AM-GM!).
Intanto dimostro la RHS.
Voglio dimostrare che:
$ \displaystyle \frac{n!}{k!(n-k)!} < \frac{n^n}{k^k(n-k)^{n-k}} $
E decido di riscriverla così:
$ \displaystyle a^ab^b { a+b \choose a} < (a+b)^{a+b} $
A questo punto do un'interpretazione a ste formule.
La RHS conta chiaramente le funzioni da un insieme con (a+b) elementi in se stesso. Possiamo immaginare come un modo di colorare un quadrato di (a+b) x (a+b) quadratini, in modo che in ogni colonna ci sia esattamente un quadratino annerito.
La LHS la interpreto in questo modo: dalle (a+b) colonne, prima ne scelgo a. Poi, in ciascuna colonna di quelle scelte coloro una casella compresa tra la prima (dal basso) e la a-esima. Tra quelle non scelte, coloro una casella compresa tra la prima e la b-esima.
Vorrei dimostrare che le combinazioni che offre la LHS sono minori da quelle offerte dalla RHS. Ma questa interpretazione non risolve il problema. L'idea per risolverlo è interpretare la LHS in questo modo: prima scelgo a colonne, e in queste coloro una casella tra la prima e la a-esima. In ciascuna di quelle non scelte, coloro una casella tra la (a+1)-esima e la (a+b)-esima!
In questo modo, se una colonna è colorata in una posizione da 1 ad a, vuol dire che è una colonna scelta, se è colorata in una posizione da a+1 ad a+b, vuol dire che è una colonna non scelta. Ovvero: a ciascuna combinazione raggiunta dalla LHS (secondo la seconda interpretazione) associo in modo unica una funzione da (a+b) in (a+b). [nota: con (a+b) indico un generico insieme di a+b elementi. in effetti per come si definisce di solito i naturali, a+b = {0,1,2,a+b-1}]
Basta far vedere che la funzione non è suriettiva. Ma se in una funzione, (supponiamo a >= b) c'è un valore che viene assunto da almeno a+1 elementi, questo non sarà raggiunto da nessuna combinazione della LHS, perchè quegli elementi a cui associo lo stesso valore saranno o tutti "colonne scelte", o "colonne non scelte", che sono rispettivamente al più a o al più b, sempre minori di a+1.
La parte sinistra della disuguaglianza di Maria è più difficile... io avrei trovato un modo per dimostrarla (si tratta di usare a+b+1 copie di una qualche interpretazione di $ \displaystyle a^ab^b { a+b \choose a} $ per ricoprire tutte le funzioni da (a+b) in (a+b)), ma è abbastanza "artigianale" è bruttino...
quindi se qualcuno trova una dimostrazione decente la scriva
