campo magnetico e campo magnetico terrestre

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
pinco
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 apr 2007, 19:27

campo magnetico e campo magnetico terrestre

Messaggio da pinco »

amici fisici mi dite due cose?
1) in un campo magnetico il polo nord magnetico si indica col + o col - ?
2) se ho una sbarra di ferro magnetica col polo nordo a un capo e il polo sud all'altro capo, le linee di forza del campo magnetico sono dirette da nord a sud nella regione di spazio esterna al magnete e da sud a nord nella regione interna (ovviamente intendo nord e sud magnetici)....è giusto???
3) in un magnete a forma di U col polo nord su un estremo della U e il polo sud sull'altro, il campo magnetico è diretto da nord a sud?
4) il campo magnetico terrestre, attualmente, ha il polo nord magnetico nell'emisfero settentrionale o in quello meridionale?

faccio ste domande perchè cercando quà e là su libri a sul web trovo cose che si contraddicono continuamente....grazie
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

Da quanto ne so io....
1) io ho sempre usato solo N e S. Posso supporre che, per analogia col campo elettrico, se le linee di forza sono uscenti dal Nord, questo debba essere indicato con il +
2) direi di sì, anche se le linee interne di solito non si rappresentano
3) certo, le linee di forza del campo magnetico vanno sempre dal nord al sud
4) il nord magnetico si trova vicino al sud geografico e viceversa. Infatti è il nord della bussola che punta al nord geografico, ovvero al sud magnetico...

Questo da quanto ho studiato...
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
pinco
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 apr 2007, 19:27

Messaggio da pinco »

grazie per i chiarimenti
Avatar utente
Omicron
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 mag 2007, 11:34

Messaggio da Omicron »

Confermo tutto ciò che è stato detto e in più aggiungo che il polo sud magnetico non corrisponde esattamente col polo nord geografico...il vero sud magnetico è infatti nei pressi della Groenlandia...in altre parole...se segui la tua bussola arrivi in Groenlandia :D

Ah ultima cosa...la deviazione angolare tra polo magnetico indicato dalla bussola e il nord geografico è detto declinazione magnetica.

:wink:
Rispondi