Pagina 1 di 1

La fine del mondo

Inviato: 25 mag 2007, 11:54
da ipparco
Non so se l'avete sentito, ma al CERN di Ginevra stanno terminando di costruire un acceleratore di particelle di nome LHC. Questo acceleratore potrebbe dimostrare l'esistenza di dimensioni extra e, qualora queste dimensioni extra esistano veramente, potrebbe persino creare dei mini buchi neri. Questi buchi neri, in teoria, dovrebbero evaporare, per cui non dovrebbero essere pericolosi.
Ora, io di fisica so poco o niente, ma a voi non sembra un rischio inutile ?
Perchè rischiare di saltare in aria per la curiosità di pochi scienziati ?
Ci sono alcuni fisici (persone decisamente più qualificate di me) che sostengono appunto che può essere veramente un azzardo, anche se secondo la teoria non dovrebbe succedere niente. Questi fisici vengono trattati come dei pezzi d'asino da quelli che sono interessati agli esperimenti.
Mah...
Voi che ne pensate ?

Inviato: 25 mag 2007, 17:04
da MindFlyer
Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!

Inviato: 25 mag 2007, 17:16
da Ale90
MindFlyer ha scritto:Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Beh, magari risolveremo il problema della spazzatura :D :P

Inviato: 25 mag 2007, 17:51
da MindFlyer
E' vero, pensa che bello avere delle discariche puntiformi!

Inviato: 25 mag 2007, 18:45
da phun
Se riescono a mettere un poco di ordine trovando quel maledetto Bosone
di Higgs, la fisica finalmente la smette di brancolare un poco.

Dalla Cina con bosone!

Inviato: 26 mag 2007, 23:12
da HarryPotter
MindFlyer ha scritto:Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Il problema è che ci potrebbe presto essere una mega-invasione di mini-buchi neri cinesi a basso costo, ma di infima qualità. Quelli sì che potrebbero esplodere. Esigo l'introduzione di dazi doganali!

Inviato: 27 mag 2007, 02:01
da Sherlock
alla fine non troveranno il bosone di higgs e i buchi neri distruggeranno tutto l'LHC così tutti negheranno questo esperimento e ritornerà tutto come prima :P :P

Inviato: 27 mag 2007, 20:45
da SkZ
io non mi preoccuperei dei giocattoli dei fisici.
mai sentito parlare di pulsar o GRB (gamma ray burst)?
Nelle pulsar gli elettroni vengono accelerati a 100TeV (i 7Tev dell'LHC sono robetta)
[e a proposito da wiki: "Esiste un altro tipo di stella di neutroni, conosciuto come magnetar (contrazione di magnetic e star). Esse hanno campi magnetici ancora più forti, dell'ordine di $ ~10^{14} $ gauss o più, abbastanza da cancellare una carta di credito dalla distanza del Sole e, si pensa, essere mortali dalla distanza della Luna, a 400.000 chilometri (quest'ultimo dato è solo un'ipotesi, dato che la tecnologia odierna non è in grado di generare campi magnetici così forti da essere mortali)."]
I GRB emettono per pochi istanti lampi di luce gamma (i fotoni piu' energetici che ci sono) per un'energia complessiva pari alla massa di Giove. Se avvenisse nelle nostre vicinanaze (entro 500 anni luce) e durasse 10s farebbe fuori almeno la meta' degli starti di ozono lasciandoci per 5 anni in balia dei raggi UV comportando un'estinzione a livello planetario (anche se i mari potrebbero riamanere abbastanza al sicuro).
E guarda caso una delle ipotesi sui progenitori dei GRB e' lo scontro/fusione di 2 pulsar

Inviato: 27 mag 2007, 21:13
da Nonno Bassotto
MindFlyer ha scritto:Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Tutto questo mi ricorda la scena di Yellow Submarine in cui Ringo prende un buco dal mare dei buchi e se lo mette in tasca. :D