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cilindri ... cartesiani
Inviato: 12 giu 2007, 15:01
da BMcKmas
Ok, spostato in MNE ... integraloso. EG
Calcolare il volume del solido ottenuto dell'intersezione di tre cilindri
circolari retti di raggio unitario i cui assi sono incidenti in un punto e sono mutuamente perpendicolari.
Inviato: 12 giu 2007, 20:59
da claudiothe2nd
mah.. a me salta fuori una sfera di raggio unitario..
..in tal caso sarebbe $ \frac{4\pi}3 $
Inviato: 13 giu 2007, 13:48
da BMcKmas
Forse sarebbe il caso di dimostrare ..... come
salta fuori una sfera di raggio unitario..
Re: cilindri ... cartesiani
Inviato: 13 giu 2007, 14:40
da claudiothe2nd
BMcKmas ha scritto:Calcolare il volume
non dimostrare che...
cmq hai ragione, sarebbe stato troppo semplice.

ci penserò sopra..
Inviato: 13 giu 2007, 14:47
da pic88
beh, un cilindro ha equazione $ x^2+y^2 \leq 1 $l'altro $ y^2+z^2 \leq 1 $ l'altro $ z^2+x^2 \leq 1 $ quindi il punto $ (\frac{\sqrt 2}{2},\frac{\sqrt 2}{2},\frac{\sqrt 2}{2}) $ appartiene ai tre cilindri, e non alla sfera unitaria.
Inviato: 13 giu 2007, 15:47
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
certo non è una sfera, è un cubo coi quadrati di diagonale 2R con sopra ogni facca delle piramidi un po' schiacciate

Inviato: 13 giu 2007, 16:39
da claudiothe2nd

mi scuso, avete completamente ragione, me n'ero accorto anch'io quando pensando a una dimostrazione, ho immaginato le varie sezioni da integrare, e mi sono accorto che a parte una circonferenza di raggio unitario, le altre erano quadrati, di cui alcuni con le punte smussate...
per trovare il volume ci vuole un integrale da kilo, ma non avendo dimestichezza con il LaTex, ve lo piazzo quando avrò un'attimo di tempo...

Inviato: 13 giu 2007, 19:12
da EvaristeG
BMcKmas, se mi assicuri che conosci una soluzione elementare (=niente analisi) a questo problema, lo lascio qui, altrimenti finisce in matematica non elementare.
Inviato: 13 giu 2007, 19:25
da BMcKmas
Mi scuso, ho usato il criterio dell'argomento più che quello del metodo.
Se ti sembra opportuno spostalo pure!
ciao
Inviato: 15 giu 2007, 11:31
da phi
Inviato: 15 giu 2007, 12:34
da EvaristeG
Beh, il principio di Cavalieri è un teorema di integrazione, non mi sembra elementare. Certo, è una soluzione senza calcoli.