Pagina 1 di 1

Numerazione degli archi di un grafo

Inviato: 19 giu 2007, 14:22
da edriv
E' sempre possibile numerare con 1,2,...,k i k lati di un grafo connesso, in modo che in ogni vertice con almeno due lati il massimo comun divisore dei numeri associati ai lati che gli arrivano sia 1?

Inviato: 19 giu 2007, 14:35
da Marco
IMO 1991, Sigtuna, Sweden. Day Two. Problem 4.... bei ricordi...

Inviato: 26 giu 2007, 12:34
da moebius
Stampato... ci penso a pranzo, con l'aria condizionata :D

Inviato: 26 giu 2007, 12:44
da moebius
Ehm... sarà il caldo... non vorrei dir cagate ma... non è ovvio? :roll:
Basta partire da un lato che ha un vertice di grado uno e andare avanti ad uno a caso di quelli connessi a lui sin che è possibile. Quando non è più possibile parto da un altro che non avevo ancora numerato...
Quando ho terminato i vertici di grado uno, scelgo a caso quello da cui partire e continuo.
Mi son perso qualcosa? Per esempio il fatto che sia connesso a cosa serve? :oops:

Edit: sperando sia più chiaro.

Inviato: 26 giu 2007, 13:24
da edriv
Ci sei abbastanza vicino, ma così non funziona. Un motivo è appunto il fatto che scarti l'ipotesi che sia connesso :D
Infatti, se prendi due triangoli disgiunti, uno avrà almeno 2 archi pari.

Se a un vertice sono attaccati due numeri consecutivi, ok, quel vertice funziona. Però quando scegli un vertice a caso da cui iniziare il tuo percorso, ecco, è quel vertice che ti può dar problemi!

Quindi la strategia giusta è: intanto è sufficiente fare i grafi senza vertici di grado 1. Poi scelgo un vertice a caso e da lui inizio un percorso a caso, numerando 1,2,... gli archi su cui passo, e mi fermo quando passo per un vertice già toccato.
Poi, tra i vertici che ho già toccato, scelgo uno da cui pare un arco ancora non colorato, e continuo un percorso a caso da lì finchè non tocco un vertice già toccato. E così via.

L'algoritmo funziona perchè finisco se e soltanto se ogni vertice già toccato ha tutti gli archi colorati, e per l'ipotesi che è connesso, se e soltanto se ho colorato ogni vertice.
La colorazione è buona perchè ogni vertice o lo ho toccato per la prima volta formando un percorso che non si è fermato lì, e quindi è attaccato a due numeri consecutivi coprimi, oppure è il primo vertice che ho toccato, ma a questo ho dato il numero 1 che è il "jolly".

Inviato: 28 giu 2007, 12:06
da moebius
Lo sapevo che era meglio pensarci con l'aria condizionata :oops: