chiamiamo $ D $ il centro della crf $ \Gamma_D $ circoscritta a $ \triangle I I_C I_B $, $ \Gamma_I $ il circocerchio di $ \triangle I_A I_B I_C $ di centro $ Z $, $ \Gamma $ il circocerchio di $ \triangle ABC $, $ \Gamma_X $ il cerchio circoscritto a $ A I_C B X_B $ e $ P : X_BX_C \cap BC $.
Allora P è il coniugato armonico di $ X_A $ wrt $ BC $ e quindi $ \displaystyle \frac{PB}{PC} = \frac{X_A B}{A_A C} $ ma allora per il teorema della bisetrice esterna $ P \in I_C I_B $.
Allora per la potenza di P wrt $ \Gamma_D $ si ha $ PB \cdot PC = PI_C \cdot PI_B $ ma $ PB \cdot PC $ è la potenza di P wrt $ \Gamma $ e $ PI_C \cdot PI_B $ è la potenza di P wrt $ \Gamma_I $.
Quindi P sta sull'asse radicale di $ \Gamma $ e $ \Gamma_I $.
Mentre per la pow di $ X_C $ wrt $ \Gamma_X $ si ha $ X_C \cdot I_C = BX_C \cdot AX_C $ e quindi $ pow_{\Gamma_I}(X_C) = X_C \cdot I_C = BX_C \cdot AX_C = pow_{\Gamma}(X_C) $.
Ma allora anche $ X_C $ sta sull'asse radicale di $ \Gamma $ e $ \Gamma_I $.
Quindi $ X_C X_B $ è l'asse radicale di $ \Gamma $ e $ \Gamma_I $ che è perpendicolare alla congiungente dei centri $ DO $.
Siccome in un triangolo il simmetrico dell'ortocentro sta sulla crf circoscritta $ \Gamma_D $ è la simmetrica di $ \Gamma_I $ rispetto a $ I_B I_C $ e quindi $ D $ il simetrico di $ Z $ rispetto a $ I_B I_C $.
Chiamiamo $ S: AI_A \cap \Gamma_I $ e $ R: ZI_A \cap \Gamma_I $.
Essendo l'ortocentro il cognugato isogonale del circocentro, $ SI_C = RI_B $ e $ DS = DR $. Però il trapezio $ IZDR $ è isoscele per simmetria rispetto a $ BC $ ma allora $ DS = IZ $ e $ DS \parallel IZ $.
Ma ricordando che in $ I_A I_B I_C $ $ O $ è il centro di Feuerbach, $ I $ l'ortocentro e $ Z $ il circocentro $ OZ = OI $.
Ma allora una omotetia di fattore 2 e di centro $ I_A $ manda $ \triangle I_A ZO $ in $ \triangle I_A SD $ e quindi $ D $, $ O $ e $ I_A $ sono allineati.
Quindi $ \boxed{OI_A \perp X_B X_C} $
simpatico lemmino
