Indam 2007/2008

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.

(Da fare dopo aver fatto il test) A quanti punti pensi corrisponda il cut-off?

50-60
5
16%
60-70
14
44%
70-75
7
22%
75-80
2
6%
80-90
4
13%
 
Voti totali: 32

Alexi_Laiho
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2006, 14:18
Località: Campobasso

Messaggio da Alexi_Laiho »

alvinlee88 ha scritto:per alexi-lahio
mi ricordo di te...sei quello di campobasso che avevi già rifatto delle olimpiadi di matematica, vero? o eri quello subito alla sinistra di sto tizio...eri te che suggerivi al mio amico?
per il terzo anch'io ho messo $x>y^2$,m a ora che ci ripenso credo di aver sbagliato...tanto non mi cambia nulla, ho fatto schifo ugualmente...
ero quello di campobasso :D ...insomma ci si vede ai precorsi!...uff...mi tocca salutare la borsa di studio...ho sbagliato il 3...anke io ero sicuro di aver letto "numeri interi"...bah...
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

io ricordo reali e anche qui è stato postato come reali...inoltre ricordo che quando siamo usciti tutti eravamo concordi con quella risposta e se erano interi non stava in piedi...poi non so possiamo sentire il parere di altri...



PS: In quanti eravate nelle vostre città a fare il test?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
fu^2
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 set 2007, 12:21

Messaggio da fu^2 »

Alexi_Laiho ha scritto:
alvinlee88 ha scritto:per alexi-lahio
mi ricordo di te...sei quello di campobasso che avevi già rifatto delle olimpiadi di matematica, vero? o eri quello subito alla sinistra di sto tizio...eri te che suggerivi al mio amico?
per il terzo anch'io ho messo $x>y^2$,m a ora che ci ripenso credo di aver sbagliato...tanto non mi cambia nulla, ho fatto schifo ugualmente...
ero quello di campobasso :D ...insomma ci si vede ai precorsi!...uff...mi tocca salutare la borsa di studio...ho sbagliato il 3...anke io ero sicuro di aver letto "numeri interi"...bah...
no dovrebbe essere giusto, perchè le altre soluzion
i proposte dicevano la setssa cosa due a due... o almeno nn mi ricordo la soluzione esattissima, però mi ricordo che son andato per esclusione... :D
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

C'è qualcuno che pensa di aver superato i 70 fatidici punti?
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Noooo!!!
Adesso vi dico quanto sono idiota! Nel 3b) ho scritto...
"Ogni riga da 7 mattonelle può essere scelta in $ 2^7 $ modi diversi, indipendentemente dalle altre, e pertanto le possibili combinazioni sono $ 7\cdot 2^7 $" anzichè scrivere $ 2^{49} $
Si può essere più tordi?! Spiegazione esatta e risultato sbagliato!!!!!
Secondo voi un paio di punticini su 5 me li danno lo stesso?? ...almeno per il ragionamento!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

io ho fatto di peggio...nel primo del terzo ho sommato le combinazioni però mentre facevo i calcoli scrivendo $ \displaystyle \binom{8}{7} $ mi sono dimenticato che 8-7=1 ed è diventato invece $ \displaystyle \binom{8}{2} $ :shock: :shock: :shock: il problema + grosso è che poi mi veniva $ 20*7=120 $ :shock: :shock: :shock: e quindi mi veniva!!!!!!!!


Me ne sono accorto la notte dopo quando mi sono svegliato pensando a coefficenti binomiali e cercandomi di spiegare il motivo per cui non ho semplicemente scritto $ 2^8/2=2^7 $ :? :? :?

la mia unica speranza è che guardino come l'abbia impostato e il risultato senza perdersi nei calcoli per il poco tempo :( :(
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Comunque a quanto ho capito siamo un po' tutti sulla stessa barca...
Secondo te c'è qualcuno che ha fatto un capolavoro??
Del tipo oltre i 100 punti come l'anno scorso?
Se così non fosse ci sono comunque delle possibilità.........
Mah....mi illudo troppo.... :cry:
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Secondo me no...considera anche che quasi tutti i migliori erano a padova e cmq di solito quelli oltre il 100 la rifiutano credo...cmq io le speranze le ho perse da un pò di tempo :(




PS:

Sherlock ha scritto:In quanti eravate nelle vostre città a fare il test?



Da noi 14
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Da noi (io l'ho fatto a Trento) eravamo in 29, ma più della metà si è arresa nella prima ora. Alla fine eravamo pochi rimasti: continuava ad uscire gente...
Tralascio i commenti di fine prova e la delusione generale...
Ma perchè dici che hai perso ogni speranza?? Quella dovrebbe essere l'ultima a morire!!!
Comunque molti di quelli che erano a Padova hanno confessato di aver fatto non bene...sfiniti com'erano dalla Galileiana...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Bè era prevedibile...anche da noi cmq molti hanno lasciato prima ma credo che la maggior parte siamo rimasti...poi quando sono uscito e ho chiesto "Raga com'è andata?" Ci sono stati sguardi strani :D Cathy può confermate :wink:

Cmq ho perso le speranze perchè credo di non arrivare nemmeno a 60 :evil: :evil: :evil:
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Non credo di aver fatto più di 60 punti lol :D
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Alexi_Laiho
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2006, 14:18
Località: Campobasso

Messaggio da Alexi_Laiho »

Sherlock ha scritto:Secondo me no...considera anche che quasi tutti i migliori erano a padova e cmq di solito quelli oltre il 100 la rifiutano credo...cmq io le speranze le ho perse da un pò di tempo :(




PS:

Sherlock ha scritto:In quanti eravate nelle vostre città a fare il test?



Da noi 14
Da noi sui 25-30...credo!! ma xkè i migliori geni dovrebbero starea padova??
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

non è che è una regola...solo che i migliori di solito provano in sns e galileiana e quindi se io avrei pensato di poter entrarci avrei fatto quel test...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Penso che a settembre Padova e Pisa ospitino un concentrato di cervelli...
Se uno prova la Normale a Pisa e abita a Napoli...non penso che torni a Napoli solo per l'Indam...farà tutto a Pisa.
La prova in Galileiana, per di più, terminava 30 minuti prima dell'inizio di quella dell'Indam (e c'è stato anche un ritardo!!)... chi voleva tentare entrambi i concorsi doveva farli entrambi a Padova...e di corsa!!!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
came88
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 apr 2006, 14:22
Località: Quarona (VC)

Messaggio da came88 »

The Irene ha scritto:Problema 3d)
Il quadrato ottenuto al punto c ha un quadratino vuoto in un angolo... sistemando l'ultima piastrella bisogna fare il modo che sia l'ultima fila che l'ultima colonna abbiano un numero dispari di piastrelle blu. C'è 1 possibilità su 2 che questo sia possibile, quindi usando il risultato del punto c: 1/2 * 2^49 = 2^48
A me è venuto 2^49
Infatti considerando la figura

Codice: Seleziona tutto

 _ _ _ _ _ _ _ _ 
|_|_ _ _ _ _ _ _|
| |             |
| |             |
| |             |
| |             |
| |             |
| |             |
|_|_ _ _ _ _ _ _|
considerando il fatto che i 2 rettangoli 8 x 7 hanno un numero dispari di piastrelle blu (7 righe/colonne con un numero dispari di piastrelle blu) e che il quadrato centrale 7 x 7 è in comune, i due rettangoli 1 x 7 devono avere entrambi numero pari o entrambi un numero dispari di piastrelle blu: in ogni caso è possibile completare il quadrato (2^49 colorazioni quindi)
Rispondi