Salve, dovrei trovare l'insieme di definizione della funzione:
(radice(x^3 - x)) / log |x|
(scusate ma non so usare il latex...)
per il numeratore tutto ok, devo imporre l'argomento maggiore o uguale a 0,
per il denominatore come mi muovo, dato che non ho ben chiaro l'uso del modulo?
Esercizio su Insieme di definizione di una funzione
-
Questo è un caso molto particolare (e fortunato!)..ti consiglio di ripetere tutte le funzioni elementari ed esercitarti sui domini..
in generale con i valori assoluti dovresti discutere il segno dell'argomento ed esaminare caso per caso..qui invece abs(x) è l'argomento di un logaritmo
esso deve essere sempre positivo, per cui abs(x)!=0, ovvero x!=0, inoltre, poichè log(abs(x)) figura a denominatore, deve essere diverso da 0, per cui abs(x)!=1
Unendo le soluzioni: x!=(0,-1,1)
il dominio complessivamente è l'insieme degli x:
-1<x<0>1 (ammesso che la radice sia quadrata e i miei conti esatti
)
ciao
in generale con i valori assoluti dovresti discutere il segno dell'argomento ed esaminare caso per caso..qui invece abs(x) è l'argomento di un logaritmo
esso deve essere sempre positivo, per cui abs(x)!=0, ovvero x!=0, inoltre, poichè log(abs(x)) figura a denominatore, deve essere diverso da 0, per cui abs(x)!=1
Unendo le soluzioni: x!=(0,-1,1)
il dominio complessivamente è l'insieme degli x:
-1<x<0>1 (ammesso che la radice sia quadrata e i miei conti esatti

ciao
-
- Ponnamperuma
Allora, la radice dici che non ti ha dato problemi... da quella ricaviamo che deve essere $ x \in [-1,0]\cup [1,+\infty) $, dal denominatore, invece, come diceva ummagumma, deduciamo che vanno bene tutti gli x tali che $ x \neq {0,\pm 1} $. Intersecando, otteniamo che il dominio è $ (-1,0)\cup (1,+\infty) $
Mi sfugge il tuo dubbio, se vuoi riformulare la domanda magari ci arrivo...
Comunque il modulo deve essere diverso da 0 in quanto il logaritmo è definito per i reali strettamente positivi. Inoltre escludi anche più e meno 1, perchè per opera del valore assoluto fanno venire 1 l'argomento del logaritmo. Ma log 1=0, da cui i nostri problemi, visto che siamo al denominatore... Per il resto non ci sono magagne...
Chiaro adesso?
Ciao!
Mi sfugge il tuo dubbio, se vuoi riformulare la domanda magari ci arrivo...
Comunque il modulo deve essere diverso da 0 in quanto il logaritmo è definito per i reali strettamente positivi. Inoltre escludi anche più e meno 1, perchè per opera del valore assoluto fanno venire 1 l'argomento del logaritmo. Ma log 1=0, da cui i nostri problemi, visto che siamo al denominatore... Per il resto non ci sono magagne...
Chiaro adesso?
Ciao!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger
MIND torna!! :D
MIND torna!! :D
-
No: poichè il valore di un numero negativo non esiste, se non ci fosse stato il valore assoluto avresti escluso tutti i valori negativi della x, e il dominio sarebbe stato $ (1,+ \infty ) $Dario86ostia ha scritto:si...in pratica, siccome |x|!=1, quindi mi elimino sia +1 che -1 dal dominio, giusto? altrimenti se non c'era il modulo escludevo solo il valore +1