Pagina 1 di 1

Salve a tutti!

Inviato: 06 nov 2007, 15:32
da Gabryxx
Salve a tutti! :D sono una nuova iscritta...mi chiamo Gabriella e frequento il quarto del liceo scientifico...
Domani ho un'interrogazione di fisica abbastanza importante...il problema è che gli ultimi esercizi che ci ha assegnato sono impossibili da fare per me...
Per questo vi chiedo aiuto...anche delle semplici dritte sarebbero fondamentali!
I problemi sono questi:
1.
200g di ferro alla temperatura di 200°C vengono gettati in una pentola dove sta bollendo una notevole quantità d'acqua (temperatura di ebollizione=100°C). Determinare quanta acqua evapora a seguito del fenomeno. Assumere per il ferro il calore specifico di 0.1cal/(g°C) e per il calore latente di vaporizzazione dell'acqua a 100°C il valore di 540cal/g.

2_ In un calorimetro perfettamente isolante vengono posti 500g di acqua alla temperatura di 40°C. Successivamente vengono introdotti 60g di ghiaccio appena estratti da un congelatore alla temperatura di -20°C. Determinare la temperatura finale del sistema (assumendo come calore latente del ghiaccio a 0°C il valore di 80 cal/g e come calore specifico del ghiaccio il valore di 0.5 cal/(g°C)).

3_ Un cilindro ditato di pistone mobile di massa trascurabile racchiude un gas ideale in un volume di 10 dm3 quando la sua temperatura vale 0°C. La massa del gas è di 10g e il suo caloree specifico vale 0.2 cal/(g°C). Al gas vengono ora fornite 100 cal. Determinare il volume finale del gas supponendo che la pressione esterna al cilindro non subisca alcuna variazione.

Spero tanto che possiate darmi una mano :cry:

Inviato: 06 nov 2007, 16:49
da Pigkappa
Citando un saggio moderatore:
Come già ricordato in molti punti, questo forum non è dedicato all'aiuto di studenti delle superiori o dell'università. [...]
Detto questo, aggiungo solo che è legittimo (anche se un po' lontano dalla natura del forum) postare simili richieste di aiuto, ma non lo è aspettarsi che vengano accolte ed esaudite e insistere in tal senso.
A parte questo, il primo si fa imponendo che il calore ceduto dal ferro serva interamente per far evaporare l'acqua. Scrivi l'uguaglianza sui calori e ricavi.

Il secondo lo fai allo stesso modo, imponendo che la somma dei calori scambiati sia zero. Bisogna solo ricordarsi che il ghiaccio cede calore prima per arrivare a 0°C, poi per sciogliersi e poi per arrivare alla stessa temperatura dell'acqua.

Nel terzo, supponendo che quel calore specifico sia quello a pressione costante, utilizzando la prima legge della teermodinamica e la legge dei gas perfetti (ricordando che la trasformazione è isobara) arrivi ad un sistema in due equazioni e due incognite (il nuovo volume e la nuova temperatura) da risolvere.