Pagina 1 di 1
geometria per archimede
Inviato: 15 nov 2007, 21:17
da gian92
secondo voi quali sono le nozioni fondamentali per arrivare ben preparati ai problemi di geometria dei giochi di archimede?
Inviato: 15 nov 2007, 21:54
da Pigkappa
Tutta la geometria euclidea del biennio e sapere usare seno e coseno almeno nei triangoli rettangoli... E un po' d'occhio

Inviato: 16 nov 2007, 21:04
da Gufus
Pigkappa ha scritto:Tutta la geometria euclidea del biennio e sapere usare seno e coseno almeno nei triangoli rettangoli... E un po' d'occhio

mmm

per archimede non serve trigonometria...io ho fatto tutte le prove degli anni passati (biennio e triennio) e non ho mai incontrato tirgonometria...forse potrebbe essere utile...però di sicuro non è essenziale. Concordo su geometria euclidea, bisogna sapere un po di tutto e anche bene!
Inviato: 17 nov 2007, 00:27
da jordan
piu o meno cio ho messo tutti gli annidel liceo a capirlo dato il mio odio vrso questa santissima materia inutile...
basta triangoli simili e teoremi di base (dico i piu semplici che vi vengono in mente).
con questo fino a cesenatico ci arrivate tranquilli (anchesenza trigonometria che a me nn so come ma piace tantissimo)
Inviato: 17 nov 2007, 01:06
da Pigkappa
jordan ha scritto:piu o meno cio ho messo tutti gli annidel liceo a capirlo dato il mio odio vrso questa santissima materia inutile...
basta triangoli simili e teoremi di base (dico i piu semplici che vi vengono in mente).
con questo fino a cesenatico ci arrivate tranquilli (anchesenza trigonometria che a me nn so come ma piace tantissimo)
Beh, bisogna un po' capirsi... Fino a Cesenatico (primi 4 esercizi di Cesenatico compresi, ma in genere anche gli ultimi due) tutti i problemi hanno una soluzione completamente elementare non impossibile da trovare. Questo vale sia per Algebra che Combinatoria che TDN che Geometria. Se partite dal presupposto di trovare sempre la soluzione più elementare che c'è, allora potete andare anche alle IMO sapendo un numero piuttosto limitato di cose (programma di liceo più qualche teorema in qua e in là in Algebra, Geometria e Combinatoria, e TDN fatta per benino).
D'altra parte, avere qualche arma in più nell'arsenale potrebbe salvarvi la vita quella volta che la genialità viene meno... (sempre che si possa considerare meno geniale chi, invece di passare per dieci quadrilateri ciclici diversi, si fa qualche conto di trigonometria... Cosa molto dubbia...)
Inviato: 17 nov 2007, 13:59
da mecreddie
hai ragione, ma questo è un ragionamento che vale per cesenatico e forse anche per febbraio. . .
ma qui si parla di archimede, e le cose sono un po' diverse. . .qui le soluzioni elementari utilizzano un lemmino facile e basta, e utilizzando la trigonometria è molto + facile fare errori di calcolo e simili. . .
Inviato: 17 nov 2007, 14:18
da Pigkappa
Sì, ma io intendevo saper usare al volo seno e coseno di 30°, 45°, 60° e altri angoli notevoli per ricavare le lunghezze in figure un po' antipatiche... Non mi metto certo a usare Nepero nei giochi di Archimede (anche perchè non me lo ricordo

)...