Intanto spiego un fatto noto
molto utile. Leggete bene.

Se nel triangolo ABC tracciamo incerchio, excerchio e tutti i punti in figura, allora:
- M è sia punto medio di BC sia punto medio di DE
- K è sia intersezione di AE con l'incerchio, sia opposto di D rispetto l'incentro
- IM è parallelo ad AE
Dimostrazione.
Sfruttando l'uguaglianza dei due segmenti tangenti da un punto P a una circonferenza, si dimostra facilmente che M è anche punto medio di DE.
Definiamo K come opposto di D rispetto ad I. L'omotetia di centro A che manda l'excerchio nell'incerchio manda E, che è intersezione dell'excerchio e di BC, nell'intersezione dell'incerchio e una retta parallela a BC e tangente (sopra) all'incerchio. Ma quest'ultima retta è chiaramente la simmetrica di BC rispetto ad I. Quindi quest'omotetia manda E in K: A,K,E allineati.
L'omotetia di centro I e fattore 1/2 manda K in I, E in M, la retta A,E,K nella retta IM, che sono parallele.
Ora torniamo al problema e facciamolo fuori:

Guardando bene il disegno, un'immediata applicazione del lemma è: IN è parallela ad OK.
Non più per il lemma, ma per il suo "complementare" in un certo senso, che saprete benissimo dimostrare (e vi invito a farlo), MI è parallela ad OL.
Quindi IN ed IM sono parallele alla stessa retta: O,L,K. Per il quinto postulato di Euclide (sissignori) I,N,M sono allineati. Fine del punto 1.
Ora, la retta O,L,K taglia su $ ~ \Gamma_1, \Gamma_2 $ due archi. Poichè questa retta passa per il centro di omotetia, questi archi sono uguali, cioè hanno lo stesso angolo alla circonferenza. Così potete vedere che $ ~ \angle QLK = \angle QKL $: QKL quindi è isoscele. Ma allora, per il parallelismo di prima, anche QMN è isoscele, e QI, essendo bisettrice, è anche altezza e mediana di QMN! Segue che I è proprio il punto medio di QMN.
Consideriamo ora i punti medi dei lati AB,CD. Questi punti, assieme ad M,N formano un parallelogramma con i lati paralleli ad AC,BD (cercate di capire perchè). I, punto medio di MN, è il centro del parallelogramma, e quindi è anche il punto medio del segmento che congiunge i punti medi di AB,CD. Questo conferma che il punto 2 è vero.