Oliforum contest (23-24-25 ottobre 2012!)

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Oliforum contest (23-24-25 ottobre 2012!)

Messaggio da jordan »

Ciao a tutti,
dopo qualche anno di pausa, vediamo se qualcuno ha voglia di participare di nuovo..
Qui e qui potete trovare le due vecchie edizioni: e' una specie di gara telematica, individuale, e di training per problemi di livello Cenesatico+, e credo sia abbastanza utile per gli utenti di questo forum.

Da considerare che:

1- Il contest sarà composto da: unico round da 6 problemi, con inizio mattinata di martedi' 23 ottobre e scadenza ore 23:59 di giovedi' 25 ottobre (in pratica, 3 giorni).

2- Ad ogni problema verrà assegnato un punteggio da 0 a 7: 6 per tutte quelle corrette, 7punti a quelle corrette, pulite e originali.

3- Chiunque puo' inviare le proprie soluzioni, non ci sono limiti di età: l'unico limite e' che non vengano usati argomenti prettamente non olimpici, che invaliderebbero la soluzione.

4- E' sufficiente spedire la soluzione all'indirizzo mail che trovate sotto (dal quale riceverete una mail di conferma), per cui non e' necessario alcun tipo di iscrizione.

5- Il tempo di arrivo sarà preso in considerazione solo in caso di pareggio.

6- Ogni tentativo di copiatura e/o soluzione "di gruppo" sarà solo a vostro discapito, visto l'obiettivo che ci si propone qui.



Nota. Modalità di spedizione soluzioni.
$\bullet$ La spedizione degli esercizi svolti va effettuata via email all'indirizzo $\text{ leonetti.paolo (AT) gmail.com }$
$\bullet$ Spedite le soluzioni allegate in un solo file, formato pdf e dimensioni ragionevoli, possibilmente una sola volta; istruzioni su come usare scrivere in latex e creare un pdf da un file .tex ne trovate nell'apposita sezione di questo forum. Qui viene spiegato come creare file pdf direttamente online, o editor appositi quali MikTex: in caso di impossibilità (anche se ve lo sconsiglio, e' sempre buona cosa avere un programmino del genere) mandate pure le soluzioni via messaggio privato.
$\bullet$ Usate come nome del file il nome con cui vi siete iscritti al contest, i.e. il vostro nick sul forum.
$\bullet$ Non scrivete nient'altro nella email.
$\bullet$ Scrivendo nel modo piu' chiaro e conciso possibile.

Tutti i commenti e suggerimenti saranno benvenuti. Circa i vecchi problemi, li potete trovare qui: { Ed. 2008, round 1, round 2, round 3 } , { Ed. 2009, round 1, round 2 } .



Sotto, con un edit di questo stesso post, verranno pubblicati la lista dei problemi e la lista di tutti coloro che hanno inviato correttamente la soluzione.


Saluti,
Paolo L.
English version


______________________________________________________________________________________________________________________

Problemi in allegato
Txt italian.pdf
(94.92 KiB) Scaricato 846 volte
Nota: nel problema 6 e' stato modificato un segno


_____________________________________

Soluzioni ricevute al momento, nell'ordine:

dario2994
nobu
nic.h.97
mavropnevma
karlosson_sul_tetto
Elzaralian
dr_Civot
scambret
kalu
TroiletoBr00tal
Django94
Gottinger95

Punteggi finali:



dario 2994 (42)
7 7 7 7 7 7

kalu (38)
7 7 7 7 6 4

mavropnevma (34)
7 7 7 6 7 /

nobu (31)
6 1 7 6 7 4

dr_civot (25)
/ 6 7 6 6 /

troiletobr00tal (22)
6 0 6 6 3 1

Elzarian (19)
6 / 7 6 / /

django94 (17)
/ 2 6 0 4 5

karlosson_sul_tetto (13)
0 5 1 7 / /

scambret (13)
/ / 7 6 / /

Gottinger95 (13)
/ 1 7 3 2 /

nich.97 (1)
/ / / / / 1
Ultima modifica di jordan il 14 nov 2012, 02:21, modificato 12 volte in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da Gottinger95 »

Ma perchè il messaggio è in discorsi da birreria? L'iniziativa è fantastica, perchè non la spostiamo dove è un po' più visibile? :D Aspetto con entusiasmo il 23 !
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da fph »

Giusta osservazione... lo sposto in "altre gare" e lo metto temporaneamente in evidenza.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da nic.h.97 »

per partecipare dobbiamo segnalartelo?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da <enigma> »

nic.h.97 ha scritto:per partecipare dobbiamo segnalartelo?
jordan ha scritto:4- E' sufficiente spedire la soluzione all'indirizzo mail che trovate sotto (dal quale riceverete una mail di conferma), per cui non e' necessario alcun tipo di iscrizione.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da benzo494 »

È strettamente necessario usare il latex per le soluzioni o è lecito anche altro?
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da jordan »

benzo494 ha scritto:...è lecito anche altro?
Che intendi per "l'altro"?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da Robertopphneimer »

bellissima iniziativa Jordan davvero speriamo che si risveglino un pò gli utenti "dormienti" , in quanto a me ahimé non parteciperò Ho l'esonero d Algebra lineare il 12 dicembre...se posti qualcosa su sottospazi vettoriali applicazioni lineari etc...fai un fischio! E buona fortuna ai concorrenti!
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da amatrix92 »

Robertopphneimer ha scritto:bellissima iniziativa Jordan davvero speriamo che si risveglino un pò gli utenti "dormienti" , in quanto a me ahimé non parteciperò Ho l'esonero d Algebra lineare il 12 dicembre...se posti qualcosa su sottospazi vettoriali applicazioni lineari etc...fai un fischio! E buona fortuna ai concorrenti!
concordo sulla bellissima iniziativa. ma non ti sembra un po' esagerato non partecipare per un mezzo esame che hai tra quasi due mesi !?! :roll:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da jordan »

Se la metti così, ho tre esami, il 22, il 26 e il 27 (sabato!), nel frattempo faccio uno stage, e il 23 devo pubblicare i problemi, e si presume poi correggerli: facciamo a cambio?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da scambret »

Personalmente mi risvergliero sse saranno problemi non difficilissimi.. Spesso i problemi che metti su TdN tento di risolverli ma mi areno in poco tempo :cry:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da jordan »

scambret ha scritto:Personalmente mi risvergliero sse saranno problemi non difficilissimi.. Spesso i problemi che metti su TdN tento di risolverli ma mi areno in poco tempo :cry:
Considerato il numero di partecipanti l'ultima volta, saranno in media piu' facili (la difficoltà e' comunque soggettiva)..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da dario2994 »

È ammesso l'uso di pc o calcolatrice o simile per risolvere?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Oliforum contest (3rd ed. - 23 ottobre 2012, round unico

Messaggio da jordan »

dario2994 ha scritto:È ammesso l'uso di pc o calcolatrice o simile per risolvere?
No lol
Cioè, se vuoi farlo per vedere se cio' che vuoi mostrare e' vero, buon per te, ma non mettere liste di conti "da pc" nelle dimostrazioni.. e' già successo l'ultima volta, che piu' di una persona ha risolto l'equazione con modulo 1377, o qualcosa di simile -_-
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi