Bound sul numero di sottinsiemi ordinati

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Bound sul numero di sottinsiemi ordinati

Messaggio da dario2994 »

Dato un alfabeto con n>1 lettere chiamo k il numero di parole senza 2 lettere uguali (conto anche la parola "vuota"). Dimostrare che:
$ $2<\frac{k}{n!}<e $

p.s. sono quasi certo che sia un risultato noto... ma è comunque carino, magari da lasciare ai nuovi ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

si questo è un fatto noto direi... infatti basta sapere che la definizione esponenziale di e ($ \displaystyle\lim_{n\rightarrow\infty}(1+\frac 1 n)^n $) è equivalente alla definizione coi fattoriali (ovvero $ \displaystyle e=\lim_{n\rightarrow\infty}\sum_{i=0}^n\frac {1}{i!} $). Sapendo questo il problema è meccanico...però non credo che la dimostrazione di questo fatto sia elementare :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Meccanico per te... per altri no ;) Comunque hai fatto bene a mettere le 2 definizioni... così almeno chi riesce a finire la "prima parte" del problema poi non smadonna per dimostrare l'identità xD
Comunque alla fine non è così difficile dimostrare l'identità (visto da wiki) praticamente si usa il binomio di newton e il metodo sandwich (quello della chiusura tra 2 limiti uguali...), se vuoi prova ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

hai ragione :o
Io non l'avevo mai guardata ma immaginavo contenesse strumenti più avanzati. Invece è una di quelle dimostrazioni magari non cosi ovvie da trovare la prima volta ma facili da capire per chiunque le legga. Grazie per la segnalazione :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

http://en.wikipedia.org/wiki/Characteri ... l_function

La dimostrazione lì è un po' più tecnica del necessario. Dimostrate prima che entrambe le successioni convergono monotonamente (abbastanza facile ed elementare), poi ponete x=1 nella dimostrazione di wikipedia, e sostituite ogni limsup e liminf con dei normali limiti.

Come al solito, e come ripeterò all'infinito,

EVITATE WIKIPEDIA ITALIANA COME LA PESTE!!!

Anche in questo caso la "dimostrazione" è fatta all'italiana, e contiene quindi sconcezze inenarrabili.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Tibor Gallai ha scritto:EVITATE WIKIPEDIA ITALIANA COME LA PESTE!!!
LOL :lol:
Ma non eri tu un contributor o mi confondo con qualcun altro?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Non ho mai contribuito a wikipedia, in alcuna forma.
Ho contribuito a tenere la gente alla larga da wikipedia italiana, anche se per qualche bislacco motivo gli italiani paiono continuare a dire a google di cercare preferibilmente pagine in italiano, ragion per cui i miei sforzi si dimostrano puntualmente vani.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

[OT]
Tibor Gallai ha scritto: EVITATE WIKIPEDIA ITALIANA COME LA PESTE!!!
LOOL :lol: :lol:
Tibor Gallai ha scritto:Non ho mai contribuito a wikipedia, in alcuna forma.
Allora hai contribuito a nonciclopedia? :lol:
[OT]
dario2994 ha scritto:Dato un alfabeto con n>1 lettere chiamo k il numero di parole senza 2 lettere uguali (conto anche la parola "vuota"). Dimostrare che:
$ $2<\frac{k}{n!}<e $
p.s. sono quasi certo che sia un risultato noto... ma è comunque carino, magari da lasciare ai nuovi ;)
Scusa la domanda ma che cos'è "e"? :oops: :?:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

karlosson_sul_tetto ha scritto:che cos'è "e"? :oops: :?:
viewtopic.php?p=82732#82732
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

È il numero di nepero... un numero di cui personalmente so poco e niente, quindi ti rimando alla pagina di wiki (inglese altrimenti rischio il linciaggio :|):
http://en.wikipedia.org/wiki/E_%28mathe ... onstant%29
In generale per questo esercizio ti basta sapere che è esprimibile (esiste questa parola???) così:
$ $e=\lim_{n\to\infty}\sum_{i=0}^n\frac{1}{i!} $
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Tibor Gallai ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:che cos'è "e"? :oops: :?:
viewtopic.php?p=82732#82732
dario2994 ha scritto:È il numero di nepero... un numero di cui personalmente so poco e niente, quindi ti rimando alla pagina di wiki (inglese altrimenti rischio il linciaggio :|):
http://en.wikipedia.org/wiki/E_%28mathe ... onstant%29
In generale per questo esercizio ti basta sapere che è esprimibile (esiste questa parola???) così:
$ $e=\lim_{n\to\infty}\sum_{i=0}^n\frac{1}{i!} $
Ah,grazie a tutti! :D
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi