Da tempo penso alla matematica e alle sue dimostrazioni.
Spesso provando a dimostrare qulcosa ci si rende conto che si fanno delle forzature...
Inanzitutto espondo il PROBLEMA principale e poi passo all'altro problema.
Allora...da wiki
Dimostrazione della irrazionalità di e
Ragionando per assurdo consideriamo il numero di Nepero e un numero razionale e dunque eprimibile nella forma

con a,b appartenenti a N, sia

Possiamo ora notare che per come è costruito, x è un numero intero, difatti avendo supposto e come il rapporto tra a e b possiamo scrivere

Il primo termine della differenza è un intero ed anche il secondo termine lo è, poiché tutti i termini della somma lo sono finché b≥n.
Utilizzando la definizione di e possiamo scrivere:

E qui mi blocco...non riesco a capire come avviene questo passaggio, se qualcuno riesce a capirlo posti...io già ci ho perso mezz'ora...va bè vado avanti
e questo implica che x>0, inoltre la relazione appena trovata ci permette di scrivere

grazie alla formula per la somma di una serie geometrica. Poiché evidentemente b>1 abbiamo ottenuto che x<1.
Otteniamo quindi che che 0 < x <1; non essendoci interi tra 0 ed 1 abbiamo trovato l'assurdo, e dimostrato l'irrazionalità di e
QED
link diretto per la dimostrazione su wikipedia
Ora...il primo PROBLEMA che mi blocca e non mi fà capire la dimostrazione è quello evidenziato...
Il secondo problema che forse è più grave è che non riesco a capire a fondo questo tipo di dimostrazioni...
Effettivamente mi sembrano dei ragionamenti pilotati, nel senso che sembrano un pò forzature...
Ad esempio se rifacciamo lo stesso ragionamento invece che con e con un numero K, magari sapendo che K=2, che dimostriamo?
Che K(cioè 2) non esiste?Che è compreso tra 0 e 1?
So che con questo post farò una figuraccia, ma sinceramente prefesco questo all'ignoranza...so di non sapere e non me ne vergogno
Detto questo sarebbe anche interessante capire per quale motivo e risulta essere il limite notevole fondamentale

Specie alle superiori lo si usa sempre ma nessuno sà effettivamente di cosa sta parlando...
Quando il prof lo spiega dice sempre "questa affermazione non la dimostriamo"...
Ma esiste una dimostrazione che può comprendere anche uno studente medio?
ps...per evitare casini cito nuovamente la fonte delle immagini wikipedia.it