Due studenti sbagliano
Due studenti sbagliano
Una professoressa scrive un numero intero minore di 50.000 alla lavagna, e uno studente esclama : "E' multiplo di 2!", il successsivo esclama "E' multiplo di 3", il seguente : "E' multiplo di 4" e così via fino al 12 che esclama "E' multiplo di 13". La professoressa dice che tutti tranne due avevano detto una cosa giusta e che questi due avevano parlato l'uno dopo l'altro. Che numero ha scritto la profe alla lavagna?
Ultima modifica di amatrix92 il 29 mar 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Ho editatomatte992 ha scritto:scusa ma minore di quanto? 5000 o 50?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
puoi spiegare meglio perchè non hai escluso la coppia 8-9?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Con il 12 va bene, ma ancora non capisco 8 e 9
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
perchè 8= 2^3, 9=3^2
non c'è nessun numero tra 1 e 13 (esclusi 8 e 9) che nella sua fattorizzazione contenga 2^3 o 3^2.
pensando sempre al 12, anche se lo escludi il numero finale sarà divisibile per 12, siccome contiene nella sua fattorizzazione 4 e 3
Al contrario, se escludi (8,9) il numero finale non sarà divisibile nè per 8 nè per 9 poichè nessuno dei numeri 2,3,4,5,6,7,10,11,12,13 contiene nella propria fattorizzazione il fattore 2^3 o il fattore 3^2
non c'è nessun numero tra 1 e 13 (esclusi 8 e 9) che nella sua fattorizzazione contenga 2^3 o 3^2.
pensando sempre al 12, anche se lo escludi il numero finale sarà divisibile per 12, siccome contiene nella sua fattorizzazione 4 e 3
Al contrario, se escludi (8,9) il numero finale non sarà divisibile nè per 8 nè per 9 poichè nessuno dei numeri 2,3,4,5,6,7,10,11,12,13 contiene nella propria fattorizzazione il fattore 2^3 o il fattore 3^2
OK, ma non capoisco dove sia il problema se l'8 e il 9 poi non compaiono come divisori del numero finale, anzi è proprio questo lo scopo! NON DEVONO APPARIRE COME DIVISORI!. Con 7 e 8 è uguale, il 7 e l'8 non appaiono come divisori di 25740.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Perfettomatte992 ha scritto:per risolvere l'esercizio vanno bene sia le coppie 7-8 che 8-9, ma se scarti i numeri 8 e 9 ti esce circa 60.000...
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.