Vai a vedere le videolezioni dei vecchi senior allo stesso link che c'era nel post alla pagina 2 di questo topic.
Senior 2017
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 11 mag 2016, 13:58
Re: Senior 2017
"Se esiste un pdf che lo enuncia, allora è un teorema valido"
cit. Mahatma Gandhi
cit. Mahatma Gandhi
Re: Senior 2017
Per guardare le soluzioni dei problemi del fascicolo (Parte II - Problemi per le sessioni) puoi, ovviamente, dare un'occhiata dove si tengono i materiali pubblici degli stage passati: http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... r=Training. Qui l'unica regola è spulciare anno per anno i pdf dei Senior.
Per guardare le soluzioni ai problemi IMO, beh, sicuramente si possono effettuare delle ricerche su AoPS (per esempio si può arrivare qui: https://artofproblemsolving.com/community/c3222_imo). Occhio alle soluzioni su AoPS, perché non è scontato siano tutte giuste, né che i dettagli espressi siano sufficienti per saper scrivere una soluzione da 7 punti. Per i problemi più vecchi di quest'anno potresti anche guardare la soluzione ufficiale pubblicata sulle IMO ShortList sul sito ufficiale: https://www.imo-official.org/problems.aspx.
Inutile dire che alcuni problemi vengono anche proposti su questo forum (ora mi viene in mente questo: viewtopic.php?f=13&t=20426).
Come già qualcuno ha evidenziato, arrivare allo stage con molti problemi per il TF da fare può essere controproducente. Infatti, se si spende tutto quel poco del tempo rimasto dopo le lezioni a pensare ai problemi che ancora mancano si rischia di stancarsi, seguire meno le lezioni, non riposarsi prima del test (coff, mai successo al sottoscritto) e così via.
Conviene inoltre cercare di afferrare l'idea che sta sotto ciascun problema, altrimenti uno studio a memoria dell'enorme quantità dei dettagli che servono per completare tutte quelle dimostrazioni può solo far confusione.
Credo che una buona preparazione da effettuare in questi ultimi giorni prima del Senior sia guardarsi i Problemi per il TF (anche solo un paio al giorno, ma capirli bene) e i TI degli anni passati.
Re: Senior 2017
Aggiungo che più il senior è vecchio più è probabile trovarci delle soluzioni del fascicoletto (almeno mi pareva di aver trovato abbastanza roba nei senior 2006/2007/2008 ai tempi)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Re: Senior 2017
Anche ai miei tempi mi avevano detto così. Ma avevo trovato più semplice risolvere gli esercizi che cercarli nei video remoti (anche se ho impiegato più di un annetto per finirli tutti ). Poi, ognuno è libero di fare quel che gli pare meglio.
Re: Senior 2017
Credo ci sia un errore nell'eserciziario: il problema 4 delle IMO di quest'anno chiede di dimostrare che $KT$ è tangente a $\Gamma$ e non a $\Omega$. Dico bene?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Re: Senior 2017
Già ... ecco la versione corretta. Sigh
- Allegati
-
- RE-main.pdf
- (323.09 KiB) Scaricato 726 volte
- Gerald Lambeau
- Messaggi: 335
- Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
- Località: provincia di Lucca
Re: Senior 2017
Se questa è la versione corretta devo dedurne che davvero il noto di Geometria 1 è cambiato? Perché ancora nessuno ha risposto alla mia domanda, quindi ripropongo.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Re: Senior 2017
I problemi noti non sono fissi. E' noto.
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 11 mag 2016, 13:58
Re: Senior 2017
Dubbio last minute di tipo logistico:
Qui sul forum c'è scritto che bisogna essere al polo alle 14.45 mentre in un'email dell'UMI c'è scritto "arrivo a Pisa entro le ore 13", potreste fare chiarezza?
Qui sul forum c'è scritto che bisogna essere al polo alle 14.45 mentre in un'email dell'UMI c'è scritto "arrivo a Pisa entro le ore 13", potreste fare chiarezza?
"Se esiste un pdf che lo enuncia, allora è un teorema valido"
cit. Mahatma Gandhi
cit. Mahatma Gandhi
Re: Senior 2017
Il polo è contenuto in Pisa, ma non coincidono. I due orari non confliggono tra loro no? Le 13 (l'ora di arrivo a Pisa, quindi in aeroporto/stazione) vengono prima delle 14:45 (ora in cui vi pregherei di essere al dipartimento di matematica, che non si trova nè all'aeroporto né alla stazione di Pisa) e quindi una simile indicazione vi lascia appena il tempo per
1) andare dalla stazione all'hotel (30 min perché siete lenti - effetto gregge)
2) fare check-in (da 5 a 40 minuti - esperienza insegna - sulla fiducia 15 minuti)
3) andare in camera, sistemarvi, fare una doccia perché puzzate (vedi gregge - sono almeno 20 minuti visto che le camere sono almeno da 3)
4) perdere tempo a chiacchierare con altri partecipanti (\geq 20 minuti)
5) raggiungere il dipartimento (30 minuti - beeeeeeh)
ed in realtà sarete in ritardo sulle 14:45, ma appena appena in tempo sulle 15. Cosa assolutamente sconsigliata, visti i mille imprevisti che accompagnano l'inizio del Senior (ad esempio, potrebbe scomparire l'aula dove dovremmo far lezione... un tablet potrebbe esplodere ... il dipartimento essere invaso da antivax e terrapiattisti).
1) andare dalla stazione all'hotel (30 min perché siete lenti - effetto gregge)
2) fare check-in (da 5 a 40 minuti - esperienza insegna - sulla fiducia 15 minuti)
3) andare in camera, sistemarvi, fare una doccia perché puzzate (vedi gregge - sono almeno 20 minuti visto che le camere sono almeno da 3)
4) perdere tempo a chiacchierare con altri partecipanti (\geq 20 minuti)
5) raggiungere il dipartimento (30 minuti - beeeeeeh)
ed in realtà sarete in ritardo sulle 14:45, ma appena appena in tempo sulle 15. Cosa assolutamente sconsigliata, visti i mille imprevisti che accompagnano l'inizio del Senior (ad esempio, potrebbe scomparire l'aula dove dovremmo far lezione... un tablet potrebbe esplodere ... il dipartimento essere invaso da antivax e terrapiattisti).
Re: Senior 2017
A eliminarli in blocco ci penserà l'epidemia di meningite, tranquillo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
-
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 23 ago 2017, 12:16
- Località: Roma
Re: Senior 2017
è possibile avere un certificato delle attività svolte al senior, magari anche con il numero di ore fatte, per avere un riconoscimento per scuola-lavoro?
εάν διαβάζετε αυτήν την υπογραφή και είστε ένα όμορφο κορίτσι, δείξτε μου πόσο έξυπνος είστε: Βρείτε μου!
αν ψάχνετε για την έννοια αυτής της φράσης τότε σπαταλάτε το χρόνο σας επειδή δεν έχει το παραμικρό νόημα
αν ψάχνετε για την έννοια αυτής της φράσης τότε σπαταλάτε το χρόνο σας επειδή δεν έχει το παραμικρό νόημα
Re: Senior 2017
Quando l'ho fatto io, il certificato mi è arrivato a casa. Non so però se possa valere come attività di scuola-lavoro (per i crediti di fine anno invece dovrebbe valere)
Re: Senior 2017
Il certificato standard che viene rilasciato è buono per i crediti, ma non c'è un'indicazione delle ore di attività sopra (anche, io non so davvero cosa sia "alternanza scuola/lavoro" perché sono uscito prima che la inventassero, ma mi sa che ti servirebbe una buona faccia di bronzo per farti contare il senior come lavoro )
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!