Cesenatico 2018
Cesenatico 2018
Come avete trovato i problemi? Quanto pensate di aver fatto? Quali saranno i cutoff secondo voi?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Re: Cesenatico 2018
Molto strani a dire il vero Chi l'avrebbe detto che sarebbe servito Combinatorial Nullstellensatz alla faccia di tutte le dichiarazioni di "un ragazzo del biennio dovrebbe saperli fare" Ok si poteva risolvere senza ma conoscerlo semplifica incredibilmente il trovare l'idea...
Per i cutoff direi 14 bronzo 14 argento 15 oro
Per i cutoff direi 14 bronzo 14 argento 15 oro
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Re: Cesenatico 2018
Guarda lasciamo stare... Mi è venuto un mal di testa tremendo per colpa di quelli della camera di fianco che han fatto casino per tutta la notte e ci ho messo vent'anni solo per trovare la soluzione dell'uno... Che poi ho scritto pure male! Quest'anno che puntavo all'oro mi sa che non arrivo nemmeno alla menzione...
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Re: Cesenatico 2018
Vero, abbiamo appena finito di correggere e per Sirio abbiamo dato 666666, complimenti! (Ma sa di gufata?)
Re: Cesenatico 2018
Scusate se m'intrometto, ma di quale gara parlate? La finale nazionale non è stata svolta venerdì 4 maggio?
Re: Cesenatico 2018
Appunto
Comunque, scherzi a parte, possono essere resi noti i criteri per attribuire i punteggi sul 3?
Comunque, scherzi a parte, possono essere resi noti i criteri per attribuire i punteggi sul 3?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Re: Cesenatico 2018
Hmm è un po' un casino: dovrebbe succedere che un correttore del 3 legga questo post, non abbia già rimosso tutte le clausole del marking scheme dalla propria memoria (o ne abbia una copia cartacea) e abbia voglia di postarle.
Re: Cesenatico 2018
Conto su Paolo Leonetti per dare una spiegazione più completa, ma sinteticamente...
L'osservazione centrale che cambiando un numero [math] con i 10 figli [math] si abbassa la somma dei reciproci, da sola vale circa 2 punti (dipende da come l'autore si propone di usarla).
L'osservazione che con l'insieme [math] la disuguaglianza è vera vale 1 punto.
Poi...
Se sei un aggiungitore e non ti rendi conto che non è una bella cosa fine: 3 punti. Molti hanno preso 3 punti così.
(Aggiungitore è uno che parte da [math] e sostituisce numeri uno alla volta dicendo che la somma dei reciproci decresce.)
Se l'aggiungitore dice che può raggiungere qualunque insieme che soddisfa la condizione prende un altro punto.
Se l'aggiungitore prova a dimostrare che può raggiungere qualunque insieme che soddisfa la condizione prende un altro punto.
Se ci riesce, prende altri 2 punti, ma è molto tecnico e difficile ed è probabile non riuscirci in quel modo. Infatti non mi pare che ci sia riuscito nessuno.
Se invece sei un toglitore, ovvero uno che parte dall'insieme generico assegnato e toglie foglie per portarsi a [math], è un po' più facile fare ragionamenti sensati e convincenti. Solo in quel modo si può scrivere una dimostrazione formale accurata e corretta senza affidarsi alla comprensione del lettore. Mi pare: 4o punto per dire che puoi arrivare a [math], 5o punto per una formalizzazione più o meno chiara di questo fatto. 6o punto se hai l'accortezza di partire dal uno dei numeri con più cifre, perché altrimenti la ricorsione in effetti non funziona. 7o punto per avere l'accortezza di osservare che dopo ogni operazione che viene fatta l'insieme ha di nuovo la proprietà richiesta.
To call in the statistician after the experiment is done may be
no more than asking him to perform a post-mortem examination:
he may be able to say what the experiment died of. (R.A. Fisher)
no more than asking him to perform a post-mortem examination:
he may be able to say what the experiment died of. (R.A. Fisher)
Re: Cesenatico 2018
Eccomi. Credo il tuo "sintenticamente" sia già abbastanza completo.. provo a riassumere anch'io, visto anche che era mio dovere fare lo schemino in caso fosse stato richiesto
1 punto (che hanno preso piu' o meno tutti): dire che si ha il massimo in $X:=\{x_1,\ldots,x_n\}=\{1,\ldots,9\}=:S$ (e che $\sum_{i=1}^9 \frac{1}{i}<3$ (*)).
Restano 6 punti, che vengono assegnati in due diversi modi: se la soluzione è da "toglitore" o "aggiungitore", come ha scritto Francesco poco sopra. In entrambi i casi, le soluzioni sono fatte per stime consecutive da ricondurre a quella base (*).
$\bullet$ Soluzioni da aggiungitori (cioè, partire da $S$ e modificare questo insieme per ottenerne di nuovi):
2 punti. Dire che se sostituiamo a $a$ gli interi $10a,10a+1,\ldots,10a+9$ (o un loro sottoinsieme) si ha una nuova somma dei reciproci minore.
3 punti. Aggiungere che, con questo procedimento, si puo' davvero ottenere l'insieme $X$ di partenza (è sufficiente il claim).
4 punti. Provare a mostrare tale claim, anche senza riuscirci.
6 punti. Claim completo: mostrare che esiste una successione finita di mosse lecite che parte da $S$ e termina a $X$.
$\bullet$ Soluzioni da toglitori (cioè, partire dal "basso" in $X$ e modificarlo per ottenere (un sottoinsieme di) $S$):
3 punti. Dire che si puo' modificare $X$ (con la disuguaglianza $\frac{1}{a}>\sum_{i=0}^9 \frac{1}{10a+i}$) per ottenere (un sottoinsieme di) $S$
4 punti. Tentare di formalizzare un algoritmo che possa mostrare il punto sopra, ma applicarlo a (un sottoinsieme di) $\{10a,\ldots,10a+9\}$ sostituito con $a$ "random", senza notare che in questo modo il nuovo insieme costruito puo' non soddisfare di nuovo le ipotesi del problema.
5 punti. Scrivere correttamente l'induzione (fatta su tutti i sottoinsiemi sopra che hanno lo stesso numero massimo di cifre, cosicchè si diminuisce strettamente il massimo numero di cifre, oppure direttamente sul singolo sottoinsieme che contiene $\max X$ (cioè di tutti gli interi che hanno le stesse decine di $\max X$)). Osservare che, in numero finito di mosse, si arriva a un sottoinsieme non vuoto di $S$.
6 punti. Giustificare che ogni mossa è lecita, nel senso che ogni nuovo insieme costruito rispetta sempre le ipotesi del problema.
Fatemi sapere se qualcosa non è chiaro!
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: Cesenatico 2018
Ok, chiaro. Mi spiace solo scoprire di aver perso punti per non aver dimostrato una cosa solo perché mi pareva ovvia
Grazie mille
Grazie mille
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
- Federico II
- Messaggi: 230
- Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
- Località: Roma
Re: Cesenatico 2018
Mamma che mortorio però... un tempo queste discussioni erano piene di messaggi veramente belli, di gente che tornava a casa e condivideva le proprie impressioni, le esperienze, i momenti belli che aveva vissuto, gioie, soddisfazioni ma qualche volta anche delusioni, e insomma solo leggendo una discussione si poteva respirare quell'atmosfera in cui chi aveva scritto si era trovato in prima persona... adesso invece è vero che qualcosa è rimasto (parlo soprattutto delle "liste" post-stage), ma almeno per quello che percepisco io è tutto molto più scarno rispetto ad allora, e il fatto che finora nessuno abbia detto praticamente nulla su questo Cesenatico ne è la prova...
Dunque, inizio io a raccontarvi cosa è stato per me questo Cesenatico, nella (forse vana) speranza di risvegliare anche qualcun altro. Come sempre ci sarebbe moltissimo da dire, e infatti il racconto delle mie "cose da ricordare" mi è venuto oscenamente lungo, e capisco che non tutti possano essere disposti a leggerlo. Quindi premetto una sintesi di lunghezza accettabile, veramente essenziale (ma chiaramente incompleta), in cui spiego in parole povere e in modo diretto i punti fondamentali. Poi magari la sintesi vi farà venire voglia di leggere il racconto originale, o almeno alcune sue parti (ad esempio ci sono i miei commenti ai singoli problemi della gara individuale e ad alcune vostre scelte/cambiamenti rispetto agli scorsi anni, oltre ovviamente a qualche riflessione più elaborata). Ma almeno la sintesi leggetela
Sintesi (640 parole):
Racconto originale (2330 parole):
E potrei scrivere anche 10000 parole, ma forse qui non è il caso...
Dunque, inizio io a raccontarvi cosa è stato per me questo Cesenatico, nella (forse vana) speranza di risvegliare anche qualcun altro. Come sempre ci sarebbe moltissimo da dire, e infatti il racconto delle mie "cose da ricordare" mi è venuto oscenamente lungo, e capisco che non tutti possano essere disposti a leggerlo. Quindi premetto una sintesi di lunghezza accettabile, veramente essenziale (ma chiaramente incompleta), in cui spiego in parole povere e in modo diretto i punti fondamentali. Poi magari la sintesi vi farà venire voglia di leggere il racconto originale, o almeno alcune sue parti (ad esempio ci sono i miei commenti ai singoli problemi della gara individuale e ad alcune vostre scelte/cambiamenti rispetto agli scorsi anni, oltre ovviamente a qualche riflessione più elaborata). Ma almeno la sintesi leggetela
Sintesi (640 parole):
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Il responsabile della sala seminari
Re: Cesenatico 2018
Comincio a sentirmi davvero vecchio quando una persona con 15+ anni meno di me si mette a lamentarsi che le cose non sono più come una volta ...Federico II ha scritto: ↑12 mag 2018, 00:25 Mamma che mortorio però... un tempo queste discussioni erano piene di messaggi veramente belli, di gente che tornava a casa e condivideva le proprie impressioni
Spero che i bei ricordi ci siano ancora e che abbiano solo cambiato mezzo di comunicazione rispetto a questo forum!
Ti assicuro che non è quello il motivo --- quelle due scelte (21 problemi e i tre livelli di difficoltà) le abbiamo prese contemporaneamente molto tempo fa, a giugno dell'anno scorso praticamente, molto prima di cominciare a considerare le proposte di problemi. La motivazione è che ci è sembrato che molte squadre fossero un po' sperdute di fronte a tutti i problemi della finale, vista anche la maggiore quantità di bianco nei tabelloni delle risposte negli ultimi anni, e volevamo ridurre le scelte e indirizzare meglio la gente su quelli che noi consideravamo problemi abbordabili, a volte trascurati da tutti in mezzo alla grande quantità di problemi. E alla fine il rapporto problemi/tempo è molto più simile a quello della semifinale in questo modo. Il fatto che a una squadra molto forte alla fine restino solo 3-4 problemi tra cui scegliere non lo considero per forza una cosa negativa: ti porta a dover affrontare anche quegli ultimi problemi difficili 'che non vorresti toccare' (tipo certi problemi di geometria solida) se vuoi vincere, e ti forza a collaborare davvero con qualcun altro. Ma forse ci sbagliamo --- altre opinioni e feedback a riguardo sono molto bene accette; fateci sapere cosa ne pensate, anche dalle 16 squadre nella parte bassa della classifica della finale.Apprezzabile la novità dei tre livelli di difficoltà nei problemi (normali, stellina e doppia stellina)
[...]
ad un certo punto mi sembrava di non poter fare più nulla (tutti troppo difficili oppure già "occupati"). E ho avuto un po' di disappunto nel vedere solo 21 problemi invece dei soliti 24: sa molto di "non ci veniva più in mente niente da metterci" .
In ogni caso, mi fa molto piacere leggere che l'esperienza ti abbia lasciato questo bel ricordo e sentire che tu voglia dare una mano alle olimpiadi nel futuro. Collabora con noi a portare nuovi giovani inconsapevoli sulla cattiva strada della matematica.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]