Problema
Sia $ k $ un intero, ora sia $ h $ un multiplo di $ k $, provare che:
$ \displaystyle \frac{h!}{\left(\frac{h}{k}\right)!\left(k!\right)^{h/k}} $ è anch'esso intero
Essendo $ h,k\in\mathbb{N}_0 $, supponiamo sia $ h $ divisibile per $ k $. E allora esiste $ n\in\mathbb{N}_0 $ tale che $ h = nk $. Ne seguita che: $ \displaystyle \frac{h!}{\left(h/k\right)!\left(k!\right)^{h/k}} = \displaystyle \frac{(nk)!}{n! \cdot (k!)^n} = $ $ \displaystyle \frac{\prod_{j=0}^{n-1} (jk + 1)(jk + 2) \ldots (jk+k-1)}{((k-1)!)^n} $.Boll ha scritto: Sia $ k $ un intero, ora sia $ h $ un multiplo di $ k $, provare che: $ \displaystyle \frac{h!}{(h/k)!\left(k!\right)^{h/k}} $ è anch'esso intero
...è troppo se ti chiedo di svelare il nome dell'artista del pensiero cui è dovuta tanta grazia?Boll ha scritto:L'essere tornato a casa prima perchè non facevo l'individuale mi da almeno il vantaggio di postare questo simpatico problema, precedendo il "creatore" stesso [...]
Il creatore dovrei essere io? Te ne ringrazio... Per quelli che erano a Cesenatico un suggerimento potrebbe essere di ricordarsi la gara a squadre.Boll ha scritto:L'essere tornato a casa prima perchè non facevo l'individuale mi da almeno il vantaggio di postare questo simpatico problema, precedendo il "creatore" stesso;):P