vero!! non avevo pensato alle terne pitagoriche!! xD
grazie della svista Tibor!! =D
cmq la mia formula era giusta per i quadrati non storti Ù.Ù
[(n-1)-k]^2=numero dei quadrati di lato k non storti.
Ho pensato anche alle terne pitagoriche e ci ho ricavato poco o nulla...
So che la formula(dettami da afullo e da children =D) per trovarle(primitive e derivate) è:
a=m^2-n^2, b=2mn, c=m^2+n^2.
Sinceramente non ho voglia di calcolarmele tutte...
Cmq per tentativi ho scoperto che per trovare le terne PRIMITIVE il cui cateto minore è un numero dispari bisogna elevarlo alla seconda e dividerlo per 2 per poi prendere i 2 valori interi più vicini.
Esempio 13, 13*13=169; 169/2=84.5, terna: 13,84,85
invece se il cateto minore è un numero pari la formula per trovare le terne primitive e derivate (più derivate che primitive) è elevarlo al quadrato e aggiungere e togliere 1 al risultato ottenuto.
Esempio 8, 8*8=64, 64/4=16, terna: 8,15,17.
Forse ho capito come trovare solo le terne primitive se il cateto minore è pari....
Posso dividere l'insieme dei numeri pari in 2 insiemi: quelli che hanno almeno un divisore dispari (e quindi usando quella formula sarebbe stata una derivata di una terna che ha il cateto minore dispari), e quelli che sono potenze di 2.
Usando 2 ho la terna 2,0;2 che non va bene.
Usando 4 ho la terna 3,4,5
usando 8 ho la terna 8,15,17
usando 16 ho la terna 16,63,65
usando 32 ho la terna 32, 255,257
quindi per le terne primitive devo usare potenze di 2 maggiori o uguale a 8. (quella del 4 è uguale alla terna che si ricava per il catetio minore dispari...)
Cmq nonostante io abbia trovato queste formule non so come risolvere il problema...
Cioè non riesco a trovare una formula definitiva... Per esempio un quadrato di lato 25 sta dentro un quadrato di lato 25, 31(terna 7,24,25), 35(terna 15,20,25) oppure in un quadrato di lato 49 ci sta un quadrato di lato 49, 35(terna 21;28;35), 41(9;40;41).
Credo che bisogna calcolarsi tutte le terne primitive e derivate, trovare i quadrati storti, e sommarli a quelli dritti...
P.s. Non so se esistono altre terne pitagoriche primitive...

spero di no!!