Consiglio (Non esercizio)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Consiglio (Non esercizio)

Messaggio da Fedecart »

Da quando ho iniziato a studiare matematica non scolastica ed esercitarmi con problemi olimpici sono migliorato molto in Teoria dei Numeri, Algebra (disequazioni a parte), Combinatoria un pochino, ma Geometria... è il mio punto debole. Sono scarsissimo! Non riesco a dimostrare nessun problema con dimostrazione delle gare di febbraio. Nessuno! Il che è a dir poco pessimo perchè sono 10 punti buttati al vento e non sono poi alla fin fine chissà che problemi difficili. Cosa posso fare? Come si può migliorare in geometria? Non è che non so i teoremi, almeno quelli di base li so ma non riesco ad applicarli! Non ho il colpo d'occhio, non so che linee tracciare, che angoli controllare... Insomma, davanti a un problema del genere di geometria euclidea sono perso. L'analitica va meglio, trigonometria pure. Che posso fare per migliorare? Help!
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Girare e rigirare il disegno... cambiare i punti di vista, fare un disegno più grande ecc...
scherzi a parte, non è che ci riesco tanto in geometria anzì...
Gli unici consigli che so darti sono:
- partire dalla fine
- prova a ripercorrere tutti i teoremi che sai nella mente e cercare di applicarli
- leggere bene le soluzioni dei problemi che non sai fare ed eventualmente ricopiarli...

Per ulteriori informazioni devi aspettare Gabriel :wink:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Non sono la persona più adatta a dare questo consiglio, ma $ L^3 $. Se non ti riesce febbraio, non essere schizzinoso solo perchè nelle in TdN combinatoria e algebra vai meglio, abbassa il livello, e poi lavoro, lavoro, lavoro.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

mod_2 ha scritto: Per ulteriori informazioni devi aspettare Gabriel :wink:
uno che alle provinciali riesce a non qualificarsi a cesenatico cazziando il geometrico non so quanti consigli possa dare a un novizio :?


secondo me devi fare molto, molto esercizio, e andare sempre a vedere le soluzioni anche se il problema ti riesce. personalmente, ho trovato molto utile il libro 'le olimpiadi della matematica' per fare questo :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Allora, non so se ti possa essere utile, ma...
Qui e qui ci sono dei problemi di geometria risolti e commentati, con esercizi e raccolte di problemi, sugli angoli e sui triangoli.
Poi ... qui ci sono dei problemi di geometria, qui una dispensa di trigonometria, qui una dispensa sui numeri complessi e il loro utilizzo in geometria euclidea, qui un po' di informazioni sui vettori, qui una minilezione sulle affinità di Marco.

Poi ovviamente ci sono i video delle lezioni dei vari stages (ti consiglio di iniziare da cose tipo parma, campobasso e senior), sul sito di Massimo Gobbino che trovi googleando.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Grazie Mille Evariste! Quelli che hai postato sono dei link molto utili!
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

salva90 ha scritto:personalmente, ho trovato molto utile il libro 'le olimpiadi della matematica' per fare questo :wink:
Sapreste dirmi quanto costa e dove lo posso trovare?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

c'è qualcuno che mi può rispondere? :roll:
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

String ha scritto:
salva90 ha scritto:personalmente, ho trovato molto utile il libro 'le olimpiadi della matematica' per fare questo :wink:
Sapreste dirmi quanto costa e dove lo posso trovare?
Un pò OT... allora la prima edizione non è più in vendita, la seconda edizione (Problemi dalle gare italiane dal 1995 al 2001) costa 13,60 e lo puoi prenotare in qualunque cartoleria (io ho fatto così) :wink:
Appassionatamente BTA 197!
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

ok grazie mille mod_2
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Rispondi