

Della serie "Bastardo dentro"

Non sapevo che facesse addirittura quest'effettobestiedda ha scritto:su questo problema ieri c'ho quasi pianto
bestiedda ha scritto: Fattorizziamo al primo membro e otteniamo $ $\displaystyle (x+1)(x-1)=2^py,^p $. Poichè $ $\displaystyle x+1 $ e $ $\displaystyle x-1 $ sono due pari consecutivi, possiamo scrivere $ $\displaystyle x-1=2^{\frac{p-1}{2}}a $
e $ $\displaystyle x+1=2^{\frac{p+1}{2}}b $.
Be, almeno è qualcosa è servitobestiedda ha scritto:PS. avevo pure imparato a scrivere in LaTeX su word per voi! cattivi!
Ciao pie,direi che ti sei fatto perdonare alla grande..piever ha scritto:Allora, per farmi perdonare da jordan per non aver partecipato (non ho proprio avuto tempo questo week end) posto la mia soluzione di questo problema (che ha dato un senso alle 6 ore a scuola di stamattina, tranne quella di geografia astronomica - la voce della prof era troppo forte per riuscire a concentrarsi...).
caso 1) x è pari. Segue che y è dispari, per cui (x+1,x-1)=1 e quindi x+1 e x-1 sono potenze p-esime, ma sono chiaramente troppo vicine...
caso 2) x è dispari.
Caso 2a) $ x\equiv 1 \pmod 4 $
$ (x+1)(x-1)=y^p $, da cui $ x+1=2a^p $ (con a dispari) e $ x-1=2^{p-1}b^p $ (a e b chiaramente sono interi... altrettanto chiaramente (a,2b)=1)
Abbiamo questa simpatica identità: $ a^{2p}-(2b)^p=\left( \frac{x-3}{2}\right) ^2 $
Sappiamo che $ q|x $ quindi $ q\nmid x-3 $ ($ q\ge 5 $) per cui si ha (uso il Lemma di max, cioè che $ (c-d,\frac{c^{p}-d^p}{c-d})|p $ per c,d interi coprimi e p primo) che $ (a^2-2b,\frac{a^{2p}-(2b)^p}{a^2-2b})=1 $ per cui $ a^2-2b $ è un quadrato.
Siccome $ \frac{a^p}{b^p}=2^{p-2}\frac{x+1}{x-1}>1 $ abbiamo che a>b, ma allora $ a^2-2b $ non può essere un quadrato in quanto $ (a-1)^2<a^2-2b<a>1 $ abbiamo che a>b, ma allora $ a^2-2b $ non può essere un quadrato in quanto $ (a+1)^2>a^2+2b>a^2 $
FINE
Spero sia abbastanza chiara, se jordan proprio non sa che fare nel tempo libero può divertirsi a correggerla...
Davide90 ha scritto: $ y $ è pari, perchè $ p > 3 $ p è sicuramente dispari, e $ y^p = x^2 -1 \equiv -1 \pmod p $ dato che p divide x, dunque $ y^p $ è pari perciò y è pari.
Davide90 ha scritto:@bestiedda Hai ragione, cagata....
Qualcuno mi potrebbe mostrare i passaggi?Abbiamo questa simpatica identità: $ $ a^{2p}-(2b)^p=\left( \frac{x-3}{2}\right) ^2 $
non riesco a capire perchè se $ x+1=2*a^p $ allora esiste un b con (a,2b)=1 tale che $ x-1=2^{p-1}b^p $piever ha scritto: $ (x+1)(x-1)=y^p $, da cui $ x+1=2a^p $ (con a dispari) e $ x-1=2^{p-1}b^p $ (a e b chiaramente sono interi... altrettanto chiaramente (a,2b)=1)
piever ha scritto:Sappiamo che $ q|x $ quindi $ q\nmid x-3 $ ($ q\ge 5 $) per cui si ha (uso il Lemma di max, cioè che $ (c-d,\frac{c^{p}-d^p}{c-d})|p $ per c,d interi coprimi e p primo) che $ (a^2-2b,\frac{a^{2p}-(2b)^p}{a^2-2b})=1 $ per cui $ a^2-2b $ è un quadrato.