Galileiana 2009 (1)
Galileiana 2009 (1)
In un torneo cavalleresco si sfidano 2 cavalieri. Il primo parte da A, il secondo da B, in direzione opposta, entrambi con velocità costante. Si incontrano la prima volta ad una distanza da A $ \displaystyle a=720 piedi $. Una volta raggiunta l'estremità opposta ripartono indietro (senza essersi fermati). Si incontrano di nuovo in un punto a distanza da B $ \displaystyle b=400 piedi $. Quanto è lunga la pista AB?
chiedilo a quelli della galileianaMaioc92 ha scritto:1040????
Comunque sembra più un problema di pseudo-fisica

[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
lo dici tu. Io ora sapendo che è sbagliato evito lo sbattimento di scrivere tutto e se per caso qualcuno legge viene informato del fatto che, nel caso il suo risultato sia questo, è sbagliato. Magari a te non serve a niente. Questione di punti di vistaAgi_90 ha scritto: chiedilo a quelli della galileianacomunque è sbagliato e in ogni caso meglio postare i procedimenti che il risultato che non serve a nessuno.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Se fosse stato giusto avrebbe potuto dar fastidio ad uno che vuole risolverlo (senza sapere già quanto viene) e si trova il risultato in bella mostra in cima al topic!Maioc92 ha scritto:lo dici tu. Io ora sapendo che è sbagliato evito lo sbattimento di scrivere tutto e se per caso qualcuno legge viene informato del fatto che, nel caso il suo risultato sia questo, è sbagliato. Magari a te non serve a niente. Questione di punti di vistaAgi_90 ha scritto: chiedilo a quelli della galileianacomunque è sbagliato e in ogni caso meglio postare i procedimenti che il risultato che non serve a nessuno.

[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
scusate ma mi sono accorto stamattina che avevo fatto un errore di distrazione nell'impostare l'equazione......il risultato corretto dovrebbe essere il precedente più 720, ovvero 1760. Questa volta anche nel caso sia errato posto tutto il ragionamento non appena posso cosi mi dite dove sbaglio nel caso sia sbagliato di nuovo
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
ecco:
è sufficiente impostare le seguenti equazioni:
dette $ v_a,v_b $ le velocità, $ t_1,t_2 $ i tempi e s la lunghezza della pista abbiamo che
1)$ v_at_1+v_bt_1=s $ e $ v_at_1=720 $
2)$ v_at_2+v_bt_2=3s $ (perchè entrambi percorrono la pista una volta e poi si incontrano nuovamente, percorrendo la pista 3 volte in totale)(P.S:la prima volta è qui che ho sbagliato perchè per distrazione ho messo 2s)
$ v_at_2=s+400 $
A questo punto si sostituiscono $ t_1,t_2 $ e si trova un sistema di 2 equazioni dove le incognite sono s e $ \displaystyle\frac{v_b}{v_a} $, che basta risolvere per s
è sufficiente impostare le seguenti equazioni:
dette $ v_a,v_b $ le velocità, $ t_1,t_2 $ i tempi e s la lunghezza della pista abbiamo che
1)$ v_at_1+v_bt_1=s $ e $ v_at_1=720 $
2)$ v_at_2+v_bt_2=3s $ (perchè entrambi percorrono la pista una volta e poi si incontrano nuovamente, percorrendo la pista 3 volte in totale)(P.S:la prima volta è qui che ho sbagliato perchè per distrazione ho messo 2s)
$ v_at_2=s+400 $
A questo punto si sostituiscono $ t_1,t_2 $ e si trova un sistema di 2 equazioni dove le incognite sono s e $ \displaystyle\frac{v_b}{v_a} $, che basta risolvere per s