Ammissione SNS (1996-1997).4

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Ammissione SNS (1996-1997).4

Messaggio da Poliwhirl »

Per riscaldare l'aria in una stanza (per esempio con una stufa) si deve in ogni caso consumare energia. Si supponga di voler aumentare la temperatura dell'aria contenuta in un locale di volume $ V=32 m^3 $ da un valore $ T_i = 15°C $ a un valore finale di $ T_f = 25°C $. La pressione dell'aria rimane costantemente uguale alla pressione atmosferica esterrna $ p_0 = 1 atm $ e la temperatura esterna è sempre uguale a $ T_i = 15°C $. Si stimi:
a) la variazione, fra lo stato iniziale e stato finale, dell'energia interna dell'aria contenuta nella stanza;
b) l'energia che la stufa deve fornire all'aria, sotto forma di calore o di lavoro (che sarà evidentemente, l'energia minima necessaria da spendere per il processo di scaldamento).

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Il punto (a) di questo problema è abbastanza "classico", c'è pressoché identico sull'Halliday.

L'idea è notare che, se pressione e volume non variano, a variare sono solo temperatura e numero di moli di gas, che per evidenti ragioni (il sistema non è isolato) diminuisce. Considerando l'aria un gas perfetto:

Hai che $ $\Delta E_{\mathrm{int}} = C_V \Delta (nT)$ $, giacché le uniche quantità variabili sono il numero di moli e la temperatura. Ma dalla legge dei gas ricavi anche che $ $\Delta (nT) = \frac{\Delta (pV)}{R}=0$ $, cioè $ $\Delta E_{\mathrm{int}}=0$ $.
...
Fabrizio
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 ago 2006, 13:04

Messaggio da Fabrizio »

punto (b):
Ho $ pV={\mu}RT $ costante, quindi il numero di moli è inversamente prop. alla temperatura. Il calore da fornire per innalzare di un grado la temperatura è quindi funzione del num. di moli, e perciò della temperatura stessa.
Usando ovviamente $ C_p $ ottengo $ dTC_p\mu_T=dx $, dove $ dx $ è la quantità di calore fornita, e $ \mu_T $è $ \frac{pV}{RT} $.
Quindi ho $ dx=\frac{pVC_p}{RT}dT $$ [1] $
Integrando la $ [1] $ sull'intervallo di temperatura che serve ottengo il risultato.
Rispondi