Giochi matematici del dipartimento F. Enriques di Milano

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Giochi matematici del dipartimento F. Enriques di Milano

Messaggio da afullo »

Credo che molti di voi li conosceranno, si tratta di tre gare ad accesso libero ma rivolte in particolar modo a studenti del triennio delle superiori e dei primi due anni universitari; le tre gare sono indipendenti, nel senso che la non partecipazione ad una non preclude la partecipazione alle successive, pur formando un campionato con classifica finale data dalla somma dei tre punteggi ottenuti nelle singole gare, e si svolgono indicativamente una poco prima di Natale, una tra gennaio e febbraio, e una all'inizio della primavera. Quest'anno le date sono: 14 dicembre 2006, 1 febbraio 2007, 29 marzo 2007. :!:

Finita questa prefazione, e mentre si avvicina la terza e ultima gara, quella che decreterà la classifica finale, purtroppo mi tocca rivolgere una piccola critica agli organizzatori. :(

Malgrado il fatto che siano passati quasi tre mesi dalla prima gara e più di un mese dalla seconda, ho controllato ieri sera e sul sito ufficiale non sono ancora pervenute nè le soluzioni degli esercizi nè i risultati.
La mia domanda è: passi per la seconda gara, febbraio è notoriamente mese di esami universitari e quindi gli insegnanti potrebbero essere stati impegnati altrove, ma non vi sembra che per la prima gara le graduatorie si stiano facendo aspettare un pochinello troppo? :?: :arrow:

Un'altra cosa: perchè pubblicano (almeno fino all'anno scorso ho visto così) solo i risultati di chi ha fatto più di 25 su 50 per quanto riguarda le singole gare e di chi ha fatto più di 50 su 150 per la classifica finale? Molti che non hanno raggiunto queste quote, sia perchè hanno realizzato punteggi più bassi nelle singole gare, sia perchè non sono riusciti a prendere parte a tutte e tre le gare (cosa che può benissimo succedere, per esempio io per quanto determinato a farle tutte alla fine quella di febbraio l'ho dovuta saltare in quanto avevo uno scritto sia la mattina stessa che la mattina seguente), sarebbero comunque interessati a venire a conoscenza del proprio punteggio, se proprio non si vuole mostrare chi ha ottenuto un punteggio estremamente basso, perchè almeno non abbassare le quote, per esempio rispettivamente a 10 e 25? Su decine di partecipanti di fatto con l'attuale metodo risulterebbero visibili soltanto i punteggi dei primi dieci o poco più, nello spirito della gara mi sembrerebbe più giusto far conoscere il proprio punteggio anche agli altri. 8)
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Sottoscrivo tutto. (Soprattutto la parte riguardante il punteggio minimo della classifica, che mi riguarda particolarmente :P)
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Idem (soprattutto la parte tra parentesi di CeRe :D )
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Pubblico l'Email che hanno mandato.

Ai partecipanti alle gare matematiche
del Dipartimento di Matematica
Universita' degli Studi di Milano

Vi ricordiamo che la terza gara matematica si svolgera'

giovedi' 29 marzo 2007

a partire dalle ore 15:00, in aula Chisini (piano terra). Per partecipare alla terza gara, non e' necessario aver partecipato alle due gare precedenti.

Vi chiediamo di informarne anche altre persone che possano essere interessate.

Vi comunichiamo che, a causa di problemi tecnici, e' stato deciso di pubblicare le classifiche delle tre singole gare e la Classifica Finale tutte insieme, entro la meta' del mese di Maggio 2007.
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

è arrivata anche a me, fa piacere che almeno ci abbiano comunicato una data e non ci facciano più periodicamente guardare sul loro sito per poi ogni volta trovarsi la delusione di non vedere pubblicate nemmeno le soluzioni (vada per la classifica, ma almeno quelle non costerebbe niente upparle...); mi sa che ormai l'unica è guardarne il lato positivo: abbiamo più tempo per avanzare la nostra proposta di abbassare il limite di punteggio dei pubblicati... :arrow:

comunque la terza gara mi è andata mediamente bene... :wink:
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Hehe già, vediamo come andrà a finire :D
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Usciti i risultati se a qualcuno interessa ancora :)
Mi congratulo con me stesso per non aver manco fatto 60 punti lol.
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

CeRe ha scritto:Usciti i risultati se a qualcuno interessa ancora :)
Mi congratulo con me stesso per non aver manco fatto 60 punti lol.
E io mi congratulo con me stesso per essere fuori classifica pure in tutte e tre le gare :D
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Beh quello per me era ovvio, speravo per lo meno in un 20+20+21 :D
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Tranquilli ragazzi, siete in buona compagnia :wink:
Anche se forse, se avessi fatto la seconda gara (quella di febbraio), magari i 60 punti li avrei potuti raggiungere :|

Comunque alla fine invece di abbassarli i cut-off hanno alzato quello della generale da 50 a 60... Mi sa che gli scriverò qualche riga a proposito... :evil:
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

La buona compagnia si allarga, neanche io ho superato i 25 punti richiesti per entrare in classifica :(
I punteggi minimi non solo non li hanno abbassati, ma addirittura alzati!!!
Però ho scritto agli organizzatori ( provando anche a chiedere che abbassassero il punteggio di taglio) e sono riuscito a sapere quanto ho totalizzato, raccogliendo anche buone indicazioni su quanto correggono severamente le prove con punteggi medi, su come sono andato nelle varie gare e sulla crescita etc...
Comunque se tutti quanti scriviamo agli organizzatori magari ci presteranno piu attenzione!
Di una lettera se ne sono fregati ...di 20 dubito che se ne fregheranno!!
tutto ciò per il prossimo anno ovviamente...
Considerando poi che non gli costa proprio nulla fare una classifica piu lunga in quanto le prove le correggono esercizio x esercizio per bene!
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Personalmente non ho avuto problemi riguardo alle correzioni (anzi mi sono sembrati molto larghi di maniche con i punteggi parziali e non mi aspettavo di essere sempre in classifica).
Mi ha deluso però un po' il fatto che abbiano calato i fondi rispetto all'anno scorso avvertendo solo dopo l'ultima gara..però il vile denaro è sempre un fattore secondario (anche se 150 euro invece che 50 mi avrebbero fatto comodissimo visto che sono al verde più completo ora :D ).
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Children of the forest ha scritto:La buona compagnia si allarga, neanche io ho superato i 25 punti richiesti per entrare in classifica :(
I punteggi minimi non solo non li hanno abbassati, ma addirittura alzati!!!
Però ho scritto agli organizzatori ( provando anche a chiedere che abbassassero il punteggio di taglio) e sono riuscito a sapere quanto ho totalizzato, raccogliendo anche buone indicazioni su quanto correggono severamente le prove con punteggi medi, su come sono andato nelle varie gare e sulla crescita etc...
Comunque se tutti quanti scriviamo agli organizzatori magari ci presteranno piu attenzione!
Di una lettera se ne sono fregati ...di 20 dubito che se ne fregheranno!!
tutto ciò per il prossimo anno ovviamente...
Considerando poi che non gli costa proprio nulla fare una classifica piu lunga in quanto le prove le correggono esercizio x esercizio per bene!
Se sei quello che immagino tu sia, ti meriti una bella tiratina d'orecchie! :wink:

Tu non eri quello che, a dicembre, quando io proposi per primo di scrivere agli organizzatori, tu mi zittisti dicendo che tanto sarebbe stato inutile e che se avevano fatto così per anni di certo non avrebbero cambiato solo perchè glielo chiedevamo noi? :P

A quanto pare adesso sei passato dalla mia parte pure te... vedo che l'esperienza "bruciante" di non avere il proprio risultato in graduatoria (se non chiedendolo) ti ha fatto cambiare idea... Me ne compiaccio... :mrgreen:
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Chiederei un favore a chi fece le "gare di milano" nelle edizioni passate, anteriori al 2004/2005.
per caso potete dirmi dove posso trovare le soluzioni degli esercizi delle sopracitate gare? In archivio il sito della unimi ha solo i testi, le soluzioni le mette di anno in anno...

Rispondo brevemente a chi mi hanno citato direttamente o indirettamente:
afullo ha scritto:Tu non eri quello che, a dicembre, quando io proposi per primo di scrivere agli organizzatori, tu mi zittisti dicendo che tanto sarebbe stato inutile e che se avevano fatto così per anni di certo non avrebbero cambiato solo perchè glielo chiedevamo noi?
...siamo compagni di banco, se anche quello che dici fosse vero( non mi sembra la sede per ribattere...), non potresti dirmelo a voce?? :-)
enomis_costa88 ha scritto:Personalmente non ho avuto problemi riguardo alle correzioni (anzi mi sono sembrati molto larghi di maniche con i punteggi parziali e non mi aspettavo di essere sempre in classifica).
Se era una risposta al mio intervento credo di essere stato frainteso.dicevo solo che se si conosce il proprio "nemico" lo si combatte meglio, nulla sul valore di tale "nemico"!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

another question: sono al primo anno università, posso ancora partecipare a questi giochi?
qualcuno ci ha il link??
Rispondi