
Finita questa prefazione, e mentre si avvicina la terza e ultima gara, quella che decreterà la classifica finale, purtroppo mi tocca rivolgere una piccola critica agli organizzatori.

Malgrado il fatto che siano passati quasi tre mesi dalla prima gara e più di un mese dalla seconda, ho controllato ieri sera e sul sito ufficiale non sono ancora pervenute nè le soluzioni degli esercizi nè i risultati.
La mia domanda è: passi per la seconda gara, febbraio è notoriamente mese di esami universitari e quindi gli insegnanti potrebbero essere stati impegnati altrove, ma non vi sembra che per la prima gara le graduatorie si stiano facendo aspettare un pochinello troppo?


Un'altra cosa: perchè pubblicano (almeno fino all'anno scorso ho visto così) solo i risultati di chi ha fatto più di 25 su 50 per quanto riguarda le singole gare e di chi ha fatto più di 50 su 150 per la classifica finale? Molti che non hanno raggiunto queste quote, sia perchè hanno realizzato punteggi più bassi nelle singole gare, sia perchè non sono riusciti a prendere parte a tutte e tre le gare (cosa che può benissimo succedere, per esempio io per quanto determinato a farle tutte alla fine quella di febbraio l'ho dovuta saltare in quanto avevo uno scritto sia la mattina stessa che la mattina seguente), sarebbero comunque interessati a venire a conoscenza del proprio punteggio, se proprio non si vuole mostrare chi ha ottenuto un punteggio estremamente basso, perchè almeno non abbassare le quote, per esempio rispettivamente a 10 e 25? Su decine di partecipanti di fatto con l'attuale metodo risulterebbero visibili soltanto i punteggi dei primi dieci o poco più, nello spirito della gara mi sembrerebbe più giusto far conoscere il proprio punteggio anche agli altri.
