Speriamo si capisca... dunque...
Diciamo che ci sono $ ~m $ donne e $ ~n $ uomini.
Leviamoci di torno subito i casi banali. Se $ ~n=0 $ allora le donne possono entrare in un modo solo (sarà un po' gay pride ma... fa nulla). Quindi ho $ ~1 $ modo possibile. Da ora in poi supporrò quindi $ ~n \geq 1 $.
Chiamo configurazione una sequenza di uomini e donne che entra nella stanza.
Voglio contare le configurazioni che non soddisfano la richiesta del problema.
Dividiamole in due sottoinsiemi che non si intersecano e che coprano tutte le configurazioni sbagliate:
1) Il primo elemento della configurazione è un uomo, allora la configurazione è sbagliata. Le configurazioni di questo tipo sono facili da contare e sono $ ~m+n-1 \choose n-1 $.
2) Il primo elemento della configurazione è una donna. Ecco... qua ci stava bene il disegnino... vediamo se riesco a spiegarmi senza.
Immaginate una scacchiera $ ~\left(m-1\right)\times n $. Il vertice in basso a sinistra avrà coordinate $ ~\left(0,0\right) $ e quello in alto a sinistra $ ~\left(m-1, n\right) $. Tracciate la retta $ ~r $ a $ ~45° $ che passa per $ ~\left(0,1\right) $. Allora le configurazioni che vogliamo contare sono tante quanti i "percorsi" (passatemi il termine, a questo punto dovrebbe essere chiaro cosa intendo) da $ ~\left(0,0\right) $ a $ ~\left(m-1, n\right) $ che intersecano $ ~r $. Quanti sono?
Mettiamoli in corrispondenza biunivoca con qualcosa di più facile da contare. Prendiamo un percorso di quelli che ci interessano. Questo incontra la retta $ ~r $ per la prima volta in un punto. Riflettiamo la parte che va dall'origine a tale punto rispetto ad $ ~r $ e lasciamo il resto inaltearto. Abbiamo ottenuto un percorso che va da $ ~\left(-1,1\right) $ a $ \left(m-1,n\right) $ in modo iniettivo.
Viceversa, preso un percorso da $ ~\left(-1,1\right) $ a $ \left(m-1,n\right) $, questo deve prima o poi incontrare la retta $ ~r $. Riflettiamo la parte che va da $ ~\left(-1,1\right) $ a $ \left(m-1,n\right) $ a tale punto rispetto ad $ ~r $ e lasciamo il resto inaltearto. Abbiamo ottenuto un percorso del tipo di quelli che ci interessano in maniera inettiva.
Morale della favola, le cose che volevamo contare sono tante quante i percorsi da $ ~\left(-1,1\right) $ a $ \left(m-1,n\right) $, che sono di nuovo $ ~m+n-1 \choose n-1 $.
Quindi le configurazioni buone sono $ ~{m+n \choose n} - 2 \cdot {m+n-1 \choose n-1} = \frac{m-n}{m+n} {m+n \choose n} $
La probabilità sarà quindi $ ~\frac{m-n}{m+n} $.
Le parti poco approfondite sono lasciate come esercizio per il lettore volenteroso

Le cavolate sono lasciate alla pietà di chi legge

Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...