Due amici si mettono d'accordo per stupire i compagni con un gioco di prestigio.
Si fanno dare una serie di n cifre scelte dal pubblico, uno dei due amici la guarda, cancella un numero, e poi la passa al secondo che naturalmente non ha visto niente.
Il secondo amico riflette un attimo e poi riesce a indovinare qual'era la cifra cancellata.
Qual è il minimo n per cui questo è sempre possibile?
Giochi di prestigio
Giochi di prestigio
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
L'assistente non può modificare la serie ma il mago vede in che posizione era la cifra.
Cioè il mago vedrà una cosa del tipo ...465846X454... dove la X è la cifra cancellata!
Cioè il mago vedrà una cosa del tipo ...465846X454... dove la X è la cifra cancellata!
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
-
Allora, l'assistente ha bisogno di una funzione iniettiva dall'insieme dei numeri di n cifre a quello degli oggetti come quelli che hai esemplificato nell'ultimo post.
La cardinalità del dominio è $ 10^n $, quella del codominio è il prodotto di n (numero posti in cui posso mettere la X) per $ 10^{n-1} $, i modi di scegliere le altre cifre. Perchè la funzione sia iniettiva, deve almeno essere $ n10^{n-1} \geq 10^n \rightarrow n \geq 10 $.
D'altra parte, per 10 posso prendere come funzione "sommo le cifre, prendo A, il rappresentante privilegiato della somma mod 10, e cancello la A-esima cifra" che funziona, perchè il mago ora sa tutte le cifre tranne una e sa A, quindi deve risolvere una equazione che ha una sola soluzione mod 10, ma essendo le cifre <10 sa anche quale cifra è.
Dunque il minimo n è proprio 10.
Ciao!
La cardinalità del dominio è $ 10^n $, quella del codominio è il prodotto di n (numero posti in cui posso mettere la X) per $ 10^{n-1} $, i modi di scegliere le altre cifre. Perchè la funzione sia iniettiva, deve almeno essere $ n10^{n-1} \geq 10^n \rightarrow n \geq 10 $.
D'altra parte, per 10 posso prendere come funzione "sommo le cifre, prendo A, il rappresentante privilegiato della somma mod 10, e cancello la A-esima cifra" che funziona, perchè il mago ora sa tutte le cifre tranne una e sa A, quindi deve risolvere una equazione che ha una sola soluzione mod 10, ma essendo le cifre <10 sa anche quale cifra è.
Dunque il minimo n è proprio 10.
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO