Matematica non elementare e studenti universitari nel forum

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Matematica non elementare e studenti universitari nel forum

Messaggio da EvaristeG »

Sentiamo il bisogno di spendere due parole sulle finalità di questa sezione del forum e sul ruolo che in esso possono avere gli studenti universitari e chi, in generale, non è più in età da olimpiadi.

Le finalità del forum
Ribadiamo innanzitutto che questo forum è dedicato esclusivamente alle olimpiadi di matematica e al problem solving olimpico; se, come dovreste aver fatto, avete letto le faq e le regole del forum, sapete bene cosa si intende con questo termine. Fornire aiuto per compiti a casa, preparazione per esami, ripetizioni di qualsiasi sorta, non è tra gli obiettivi per cui questo sito è stato creato e viene mantenuto.

Le sezioni non olimpiche
Capiamo bene, però, che ogni tanto vi siano problemi interessanti e costruttivi, ma non strettamente olimpici, o non delle olimpiadi di matematica. Non è raro che una curiosità o una generalizzazione portino a dover utilizzare tecniche un po' più avanzate di quelle comunemente note a chi partecipa alle olimpiadi, oppure rendano il problema più di informatica (ad esempio) che di matematica. Abbiamo inoltre aperto una sezione di fisica per accogliere i problemi provenienti da quelle olimpiadi o dai test delle scuole di eccellenza (ad esempio), ben sapendo che spesso chi concorre alle OliMat, concorre anche alle OliFis. Infine abbiamo aggiunto la sezione di matematica ricreativa per quei problemi o indovinelli o rompicapo a sfondo matematico ma non propriamente olimpici.
Tutto questo rientra nelle finalità, primarie o meno, del forum.

Ciò che non trova posto nel forum
Questo forum non è dedicato (né vuole esserlo) a studenti (universitari o liceali) che hanno problemi con i compiti a casa o con la preparazione di un esame. Vi sono altri siti internet, per questo, altri forum su cui la gente sarà più che lieta di scrivere le soluzioni a problemi presi da libri di testo o da vecchi esami o da compiti in classe (ad esempio, matematicamente).
Abbiamo discusso se fosse il caso di aprire una sezione di matematica scolastica/universitaria ed abbiamo deciso contro questa opzione, lasciando al singolo utente la discrezione se postare o meno il proprio problema e lasciando agli altri utenti la libertà, se volevano, di rispondere.
Ciò nonostante, rimane il fatto che fornire assistenza a studenti non rientra negli scopi del forum.

Il ruolo degli universitari
Chi già frequenta l'università o addirittura l'ha finita non può certo considerarsi un "olimpionico", ovvero un partecipante alle OliMat; da questo punto di vista, sul forum ha fatto il suo tempo. Il contributo che gli universitari possono dare a questa comunità è di tutoraggio dei più giovani. Non è corretto, né utile, che questi risolvano problemi al posto di chi ancora fa le olimpiadi, levando possibilità di allenamento a chi magari ne ha bisogno; quello che ci aspettiamo da loro è che propongano problemi (olimpici!!) e diano una mano, spiegando e indirizzando, ad utenti più giovani in difficoltà. Coerentemente con gli scopi prima esposti, non è accettabile che gli universitari usino questo forum per preparare esami e cose simili.

Conclusioni
Non vogliamo venire meno alla nostra scelta di intervenire il meno possibile in maniera autoritaria (chiudendo o cancellando o bannando), per cui invitiamo tutti a cercare di rispettare queste regole, dando un contributo attivo e utile al forum, oppure cercando altri forum che siano più adeguati alle vostre esigenze.

Buona Navigazione.

I moderatori
Rispondi