Proiezioni...carino...mooolto carino..
Proiezioni...carino...mooolto carino..
Dato un triangolo con i lati a,b,c con c<b<a, determinare la proiezione di b su a.
...non so di cosa tu stia parlando, giuda ballerino..
Fedecart ha scritto:Non capisco il testo... Se mi stai chiedendo di esprimere quella proiezione in funzioni dei lati allora è $ \frac{a^2+b^2-c^2}{2a} $ ma non è un problema olimpico... Sembra molto un'esercizio scolastico di geometria! Probabilmente avrò capito male io, come spesso accade!

No ma figurati non c' bisogno di cancellarlo, anche perché ormai potrebbe farlo solo un mod. In ogni caso non è che devi sapere una formula "per la proiezione di un lato sull'altro" è semplicemente diretta conseguenza del teorema del coseno (questo si che devi saperlo... se non l'hai ancora fatto lo farai a scuola). Cmq se vuoi mettere la tua dimostrazione fai pure, anche perché sarebbe una dimostrazione (magari carina
) del teorema del coseno.

Io avevo fatto cosi:se chiamiamo x la proiezione di b su a e h l'altezza che cade su a(non mi viene in mente il termine giusto), allora si fa il seguente sistema:
$ x^2+h^2=b^2 $ e si mette in sistema con $ (a-x)^2+h^2=c^2 $
se si sottraggono l'uno all'altro(anche se ci sono alte strade ovviamente, ma secondo me sottrarli è la via più veloce)si vince.....
scusate ancora...
...che idiota...
$ x^2+h^2=b^2 $ e si mette in sistema con $ (a-x)^2+h^2=c^2 $
se si sottraggono l'uno all'altro(anche se ci sono alte strade ovviamente, ma secondo me sottrarli è la via più veloce)si vince.....
scusate ancora...

tra
$ $b^2-x^2=c^2-(a-x)^2 $
e
$ $c^2=a^2+b^2-2ab\cos{\gamma} $ e $ ~x=b\cos{\gamma} $
non trovo nulla da preferire.
Non devi chiedere scusa.
E poi penso non ci sia formula di geometria che possa essere "scoperta" da un liceale che Evaristeg, ad es, non ti possa dire il nome con cui e' conosciuta.
$ $b^2-x^2=c^2-(a-x)^2 $
e
$ $c^2=a^2+b^2-2ab\cos{\gamma} $ e $ ~x=b\cos{\gamma} $
non trovo nulla da preferire.
Non devi chiedere scusa.
E poi penso non ci sia formula di geometria che possa essere "scoperta" da un liceale che Evaristeg, ad es, non ti possa dire il nome con cui e' conosciuta.

impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php