Creare una classifica

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
President

Creare una classifica

Messaggio da President »

Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum perchè è da giorni che rifletto su un problema e alla fine mi sono reso conto che senza l'aiuto di qualche mente eccelsa, non riuscirò mai a risolverlo.. :D

Spero di aver scelto la sezione del forum più appropriata, nel caso abbia commesso un errore, mi scuso fin da adesso!! :wink:

Sto creando una classifica dei film del mio archivio DVD.
Per far ciò mi baso sui voti presenti sul sito filmUP che fa una media tra tutte le opinioni dei vari iscritti.
Il mio problema nasce dal fatto che alcuni film raccolgono molte opinioni, altri invece ne raccolgono poche.
Ad esempio, il film "300" ha una media di 8, frutto di 426 voti. Il film "Apollo 13", invece, ha una media di 8, frutto di sole 12 opinioni.
Ovviamente l'8 del film "300" ha un valore maggiore di quello del film "Apollo 13".

Come posso creare con Microsoft Excel 2007 una classifica che, incrociando le medie dei voti col numero delle opinioni presenti, mi restituisca una classifica veritiera? Quale funzione mi consigliate?
Tanto per intenderci, desidererei ai primi posti film con punteggio alto e molte opinioni e via via tutti gli altri..
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

un'idea potrebbe essere un diverso colore di sfondo o del testo in base al numero di voti disponibili

Anche la devianza puo' venire in aiuto (e' vero che tanti dati sono meglio di pochi, ma pochi raggruppati sono meglio di tanti sparpagliati)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi