Osservazioni:1) dimostrata la tesi per $ n^2 $ essa sarà automaticamente provata per ogni naturale a causa della crescenza di p(n), e dell'invarianza di $ [\sqrt n] $ tra due quadrati.
2) sia $ R(n^2) $ l'insieme delle partizioni di $ n^2 $, S l'insieme $ (1,...n) $ P(S) il suo insieme delle parti, la tesi è $ card(P(S))<card(R(n^2))=p(n^2) $
Vogliamo quindi trasformare gli elementi di $ P(S) $ in elementi di $ R(n^2) $ iniettivamente, e poi vedere che tale trasformazione non è suriettiva.
3) Sia $ j=\sum_1^n(i) $ è la somma massima che possiamo ottenere da una collezione di elementi di S presi a due a due distinti. Sappiamo che vale $ j=(n^2+n)/2 $
4) $ j<n^2 $
5) Per n maggiore di 2,n quadro meno j è maggiore di n(uguale solo in n=3 e come dice julio nel post dopo non ci dà problemi), (ok non so perchè se mettevo insieme gli ultimi due messaggi in codice impazziva)
6) consideriamo l'applicazione che mi manda la parte $ h=(h_1....h_g) $ nella partizione $ h_1+...h_g+c $ dove c è il termine complementare per arrivare ad n^2.
Ora la 4 ci dice che l'applicazione è ben definita, ovvero che c è intero positivo e che dunque quella è una partizione; la 5 mi dice che tale applicazione è iniettiva:difatti se c è maggiore di n, partendo da parti diverse arrivo a partizioni che differiscono per i valori minori di n(cosa che non è assicurata appunto se c fosse minore di n). Ora è facile vedere che l applicazione non è suriettiva: basta prendere una partizione in cui 1 compare due volte(difatti nell'immagine della nostra applicazione 1 compariva al più una volta).
Il caso n=2 si sistema a mano.
Spero di averla scritta in un modo un pò più chiaro di prima, ma ditemi pure se è ancora oscura. Devo dire che tex si è sbizzarito nel frattempo a mettermi i bastoni tra le ruote(frase che può essere vista al rovescio: tu imbranato mettevi i bastoni tra le ruote a tex scrivendo come una capra,violando più volte i tabù base del codice

), dunque le frasi scritte non simboliche non sono frutto di un ostentato tentativo di sfregio al simbolismo

Edit: ok grazie delle segnalazioni julio.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"