Ci provo.
Posso riscrivere l'equazione come $ 2x^2+5y^2-11xy+121=2x^2+5y^2-10xy-xy+121=0 $
Raggruppo $ 2x(x-5y)-y(x-5y)+121=0 $, $ (2x-y)(x-5y)=-121=ab $.
Ora, $ 2x-y>x-5y, \forall x,y \in Z^+ $, dunque ho tre possibilita': $ a=121, b=-1; a=11, b=-11; a=1, b=-121 $. I primi due casi non hanno soluzioni intere, e l'ultimo e' valido per $ (x,y)=(14, 27) $
Dopo aver pensato la prima sostituzione (11xy->10xy+xy) tutto veniva tranquillamente, a parte per il fatto che l'ultima coppia di fattori, (1, -127), all'inizio non mi era venuta in mente.
In ogni caso, l'equazione di Geda non si trasforma in un'equazione di Pell "generalizzata", perché il $ d $ che si ottiene (usando la stessa notazione di dalferro11) è un quadrato; infatti abbiamo trovato un'unica soluzione mentre le equazioni di Pell come quella scritta da dalferro11 ne hanno infinite oppure non ne hanno alcuna.
Francescoveneziano ha ragione......comunque la mia intenzione era semplicemente di dire il metodo generale. Applicato il metodo si viene a notare che $ d $ è un quadrato perfetto. Vielen dank (grazie tante) per il chiarimento!!
Beh Un'altra cosa.... Il metodo cosiddetto "bovino" da g(n) non è poi così bovino.
E' il modo forse più generale per far vedere che un'equazione di questo tipo, può sempre essere ridotta ad un'equazione di Pell.....tolto il caso che $ d $ sia un quadrato perfetto.....
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.