Domanda sui triangoli:
Ho un triangolo equilatero di cui conosco il lato. Prendiamo un punto interno a questo triangolo e colleghiamolo con tutti i vertici del triangolo. Conosciamo gli angoli ( la cui somma è 360° ) formati dai segmeti che partono dai vertici e finiscono in questo punto.
Voglio sapere la lunghezza di tutti e tre i segmenti che congiungono i vertici con questo punto ( casuale ) interno al triangolo equilatero.
Poco comprensibile credo...
Triangoli
-
metodo trigonometrico
chiamiamo P il puinto interno e $ \angle BPA = a, \ \angle CPA = b , \ \angle APB = c $. Chiamiamo $ \angle BAP =k $ allora per il teorema dei seni su PAB e PAC abbiamo:
$ \displaystyle \frac{\sin (60-k+b)}{\sin b}=\frac{\sin (k+c)}{\sin c} \ \Longleftrightarrow \ \sin c \cdot \sin (60-k+b)= \sin (k+c) \cdot \sin b \ \Longleftrightarrow \ $
$ \displaystyle \sin c \cdot (\sin (60+b) \cos k - \sin k \cos (60+b) ) = \sin b ( \sin k \cos c + \cos k \sin c) \ \Longleftrightarrow \ $
$ \displaystyle \sin c \sin (60+b) - \tan k \sin c \cos (60+b) = \sin b \tan k \cos c + \sin b \sin c \ \Longleftrightarrow \ $
$ \displaystyle \tan k = \frac{\sin c \sin (60+b) -\sin b \sin c }{\sin b \cos c + \sin c \cos (60+b)} $ da cui $ \displaystyle k = \arctan \frac{\sin c \sin (60+b) -\sin b \sin c }{\sin b \cos c + \sin c \cos (60+b)} $
quindi abbiamo
$ \displaystyle AP = \frac{l \sin (k+c)}{\sin c} $
$ \displaystyle BP = \frac{l \sin k}{\sin c} $
$ \displaystyle BP = \frac{l \sin (60-k)}{\sin b} $
chiamiamo P il puinto interno e $ \angle BPA = a, \ \angle CPA = b , \ \angle APB = c $. Chiamiamo $ \angle BAP =k $ allora per il teorema dei seni su PAB e PAC abbiamo:
$ \displaystyle \frac{\sin (60-k+b)}{\sin b}=\frac{\sin (k+c)}{\sin c} \ \Longleftrightarrow \ \sin c \cdot \sin (60-k+b)= \sin (k+c) \cdot \sin b \ \Longleftrightarrow \ $
$ \displaystyle \sin c \cdot (\sin (60+b) \cos k - \sin k \cos (60+b) ) = \sin b ( \sin k \cos c + \cos k \sin c) \ \Longleftrightarrow \ $
$ \displaystyle \sin c \sin (60+b) - \tan k \sin c \cos (60+b) = \sin b \tan k \cos c + \sin b \sin c \ \Longleftrightarrow \ $
$ \displaystyle \tan k = \frac{\sin c \sin (60+b) -\sin b \sin c }{\sin b \cos c + \sin c \cos (60+b)} $ da cui $ \displaystyle k = \arctan \frac{\sin c \sin (60+b) -\sin b \sin c }{\sin b \cos c + \sin c \cos (60+b)} $
quindi abbiamo
$ \displaystyle AP = \frac{l \sin (k+c)}{\sin c} $
$ \displaystyle BP = \frac{l \sin k}{\sin c} $
$ \displaystyle BP = \frac{l \sin (60-k)}{\sin b} $
-
Ho seguito un procedimento diverso ,basato sul fatto che i punti che "vedono" un
segmento dato sotto un angolo assegnato stanno su di una particolare circonferenza.
Poiché presumo che a stephanboy2030 il procedimento non interessi più di tanto,
mi limito a riportare le formule per il calcolo delle 3 distanze.
In ciò che segue P è il punto interno al triangolo ABC,L è il lato di quest'ultimo
e $ \alpha,\beta,\gamma $ sono gli angoli BPC,APC ed APB rispettivamente
( non gli angoli interni di ABC che ,in questo caso,sono tutti di 60°).
Si ha allora che :
$ \displaystyle\bar{PA}=L\cdot\frac{\sin(\alpha-\frac{\pi}{3})}{\sqrt{\sin^2\beta+\sin^2\gamma+2\sin\beta\sin\gamma\cos(\alpha-\frac{\pi}{3})}} $
$ \displaystyle\bar{PB}=L\cdot\frac{\sin(\beta-\frac{\pi}{3})}{\sqrt{\sin^2\gamma+\sin^2\alpha+2\sin\gamma\sin\alpha\cos(\beta-\frac{\pi}{3})}} $
$ \displaystyle\bar{PC}=L\cdot\frac{\sin(\gamma-\frac{\pi}{3})}{\sqrt{\sin^2\alpha+\sin^2\beta+2\sin\alpha\sin\beta\cos(\gamma-\frac{\pi}{3})}} $
Ho controllato le formule in qualche caso particolare e danno risultati giusti.
segmento dato sotto un angolo assegnato stanno su di una particolare circonferenza.
Poiché presumo che a stephanboy2030 il procedimento non interessi più di tanto,
mi limito a riportare le formule per il calcolo delle 3 distanze.
In ciò che segue P è il punto interno al triangolo ABC,L è il lato di quest'ultimo
e $ \alpha,\beta,\gamma $ sono gli angoli BPC,APC ed APB rispettivamente
( non gli angoli interni di ABC che ,in questo caso,sono tutti di 60°).
Si ha allora che :
$ \displaystyle\bar{PA}=L\cdot\frac{\sin(\alpha-\frac{\pi}{3})}{\sqrt{\sin^2\beta+\sin^2\gamma+2\sin\beta\sin\gamma\cos(\alpha-\frac{\pi}{3})}} $
$ \displaystyle\bar{PB}=L\cdot\frac{\sin(\beta-\frac{\pi}{3})}{\sqrt{\sin^2\gamma+\sin^2\alpha+2\sin\gamma\sin\alpha\cos(\beta-\frac{\pi}{3})}} $
$ \displaystyle\bar{PC}=L\cdot\frac{\sin(\gamma-\frac{\pi}{3})}{\sqrt{\sin^2\alpha+\sin^2\beta+2\sin\alpha\sin\beta\cos(\gamma-\frac{\pi}{3})}} $
Ho controllato le formule in qualche caso particolare e danno risultati giusti.