Allo stesso modo immagino che $ \angle{HHX} $ sia in realtà $ \angle{XHY} $ (se scrivi due righe di soluzione almeno fa in modo che siano corrette

). Tra l'altro per favore, scrivi le lettere degli angoli nel modo più sensato (evidenziando che due angoli insistono sullo stesso arco, ad esempio, così la soluzione è più facile da seguire).
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:piever ha scritto:2) per quale oscura ragione hai definito Q e le sue proiezioni sui lati e hai enunciato una loro proprietà quando nulla di tutto questo compare nelle 2 righe di soluzione?
sì, Q non serve se non che la sua proiezione su DA è M (che è ovvio).
Allora:
1) sarà anche ovvio ma potevi almeno enunciarlo...
2) Beh può essere che per qualcuno direttamente la tesi sia ovvia, ma non per questo dire "la tesi è ovvia" è una soluzione...
Comunque appena ho tempo provo a dimostrarlo....
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:piever ha scritto:4)[...]Detto questo, mi interessa molto capire la tua soluzione passo per passo e le mie scarse conoscenze geometriche si stanno mettendo all'opera per capire perché $ \angle{XYM}=\angle{XMA} $ (cioè il primo passaggio...)
E' un errore di scrittura:
evidentemente la scrittura giusta sarebbe $ \angle{XYM}=\angle{XHA} $ anche perchè $ 90-\angle PHX= \angle XHA $, questo è vero per la applicazione della circonferenza (HMYX ciclico)
Seguendo questo brillante ragionamento, quando farò il test ai RMM scriverò sul problema più difficile una sequenza casuale di lettere, sostenendo che evidentemente l'interpretazione giusta di quella sequenza di lettera sia una soluzione elegantissima...