Iraniano

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
edriv
Contatta:

Iraniano

Messaggio da edriv »

Sia s una funzione da $ ~ \{0,1\}^{201} $ a $ ~ \{0,1\} $.

Definiamo $ ~ f:\{0,1\}^{\mathbb{Z}} \rightarrow \{0,1\}^{\mathbb{Z}} $ in questo modo.
Se $ ~ \ldots a_{-1}a_0a_1 \ldots $ è una stringa infinita di 0 e 1, la sua immagine è $ ~ \ldots b_{-1}b_0b_1 \ldots $, dove $ ~ b_i = s(a_{i-100}\ldots a_{i-1}a_ia_{i+1} \ldots a_{i+100}) $.

Dimostrare che, se f è iniettiva, allora è biunivoca. :o :o :o
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Dai su che è un bel problema

Qualche hint:
prima di dimostrare che f è suriettiva (ovvero raggiunge ogni stringa infinita), dimostrate che raggiunge ogni stringa finita.
Ovvero, fissata una stringa s di n caratteri, l'immagine contiene una stringa infinita che contiene s come sottostringa.
In effetti, se questo fosse falso, l'immagine non conterrebbe quasi nessun elemento, mentre potete dimostrare che li contiene quasi tutti! :D

Poi cercate in qualche modo furbo di costruire una qualsiasi stringa infinita a partire da quelle finite...
elendil

Re: Iraniano

Messaggio da elendil »

Perdona la mia ignoranza: mi diresti per favore che significa $ ~ \{0,1\}^{201} $?
Grazie in anticipo
Sapere aude!
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Ho usato la notazione secondo cui, se A e B sono due insiemi:
$ A^B $ è l'insieme di tutte le funzioni da B ad A.

Ad esempio, $ \mathbb{R}^3 $ sarebbe l'insieme delle funzioni da 3 ad R, dove 3 è un generico insieme di tre elementi. Cos'è una funzione da {a,b,c} ad R? Per costruirne una devo associare un reale ad a, un reale a b e un reale a c. In pratica, è una terna ordinata di reali. Quindi $ \mathbb{R}^3 $ sarebbe l'insieme di terne ordinate di reali.

Altro esempio: quanti elementi ha $ A^B $, se A ha a elementi e B ha b elementi?
Per costruire una funzione da B ad A devo:
prendere il primo elemento di B ed associargli un elemento di A (questo lo posso fare in a modi)
prendere il secondo elemento di B ed associargli un elemento di A (questo lo posso fare in a modi)
...
prendere il b-esimo elemento di B ed associargli un elemento di A (questo lo posso fare in a modi)
In totale, a*a*a*...*a (b volte) possibili funzioni, ovvero a^b.
$ ~ |A^B| = |A|^{|B|} $.

Quindi $ \{0,1\}^{201} $ sono le possibili successioni di 201 uni e zeri.
Rispondi