jordan ha scritto:naturalmente tutto giusto
FrancescoVeneziano ha scritto:così com'è la dimostrazione non va
Suvvia, almeno mettetevi d'accordo
Comunque la ho ricontrollata ma non trovo l'errore... Provo a riassumerla in vari passaggio, così magari ai futuri lettori sarà più chiaro dov'è l'errore:
1) sposto il problema dai naturali, dove era inizialmente stato concepito, al mio amato $ \mathbb{F}_p $ Ora la tesi diventa che $ a_p=0 $
2) se esistessero tre radici di $ x^3-x-1 $ potrei scrivere $ a_n=\alpha ^n+\beta ^n +\gamma ^n $ e sarebbe un passo avanti, ma non necessariamente il mio polinomio si scompone in fattori lineari nel mio simpatico campo $ \mathbb{F}_p $
3) ma io so che esiste il campo di spezzamento di un polinomio, che è un'estensione di $ \mathbb{F}_p $ dove il mio polinomio si scompone in fattori lineari. Lì, posto $ x^3-x-1=(x-\alpha )(x-\beta )(x-\gamma ) $ non ho difficoltà a dimostrare che $ a_n=\alpha ^n+\beta ^n +\gamma ^n $ per induzione.
4) ragionando nel mio simpatico campo di spezzamento, ho che $ a_p=\alpha ^p +\beta ^p +\gamma ^p =(\alpha +\beta +\gamma)^p=a_1 ^p =0^p =0 $ da cui la tesi.
L'unico passaggio non ovvio è $ \alpha ^p +\beta ^p +\gamma ^p =(\alpha +\beta +\gamma)^p $ che però è vero in quanto tutti gli altri monomi della potenza del trinomio compaiono un numero di volte multiplo di p, quindi siccome la caratteristica del mio campo di spezzamento è p, valgono 0.
EDIT: mi dicono che la dimostrazione funziona, è solo scritta terribilmente male..