Inviti golosi

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Rosinaldo

Inviti golosi

Messaggio da Rosinaldo »

Premesse:non sapevo dove postarlo,è di una gara a squadre di qualche anno fa,non mi sono venute idee in mente per risolverlo.

La gara a squadre dell'anno scorso si è conclusa con una grande festa.Il numero delle ragazze partecipanti è stato maggiore di quello dei ragazzi,ma minore di una volta e mezzo il numero dei ragazzi.All'inizio,per rompere il ghiaccio,ogni ragazza ha regalato un cioccolatino ad ogni ragazzo che lei conosceva,poi ogni ragazzo ha regalato un cioccolatino ad ogni ragazza che lui non conosceva.Chiunque ha ricevuto dei cioccolatini li ha mangiati immediatamente.Sapendo che in tutto sono stati mangiati 5005 cioccolatini,determinare il numero dei ragazzi e delle ragazze.
Si supponga che la conoscenza sia simmetrica,cioè se A conosce B allora B conosce A.

EDIT:L'ho risolto subito dopo aver postato il testo.Era davvero facile! :lol: :lol:
ndp15

Messaggio da ndp15 »

55 ragazzi 91 ragazze?
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

91 non e' minore di 55*1.5=82.5

e come insegna teppic, 91 non e' primo :lol:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Giuseppe R

Messaggio da Giuseppe R »

Dovrebbero essere 77 ragazze e 65 ragazzi
Edit:
5005 in fattori da 5X7X11X13, e moltiplico tra loro i fattori in modo che il maggiore sia meno dei 3/2 del minore e ottengo 77 (7X11) e 65 (5X13)
Ultima modifica di Giuseppe R il 24 mar 2009, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Haile

Messaggio da Haile »

Mettere il ragionamento sarebbe buona cosa... così se è giusto uno capisce che ci siete arrivati pensandoci, e se è sbagliato si può dare un suggerimento per correggere... Sparare numeri così mi sembra abbastanza inutile
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Haile ha scritto:Mettere il ragionamento sarebbe buona cosa... così se è giusto uno capisce che ci siete arrivati pensandoci, e se è sbagliato si può dare un suggerimento per correggere... Sparare numeri così mi sembra abbastanza inutile
Condivido appieno. Sarà l'effetto gara a squadre... :roll:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

concordo con fph (e come non si potrebbe esserlo?)
il procedimento e' uno standard del ramo
si vede facilmente che se elimino (aggiungo) k conoscenze, il numero di cioccolatini dati dalle ragazze diminuisce (aumenta) di k mentre quello dei dati dai ragazzi aumenta (diminuisce) dik.
Ergo il numero totale di cioccolatini e' un invariante per cambio di conoscenze, quindi cerco una condizione privilegiata tipo quella in cui tutti conoscono tutti, ovvero in cui solo le ragazze regalano cioccolatini.
quindi $ ~5005=f\cdot m $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
ndp15

Messaggio da ndp15 »

Haile ha scritto:Mettere il ragionamento sarebbe buona cosa... così se è giusto uno capisce che ci siete arrivati pensandoci, e se è sbagliato si può dare un suggerimento per correggere... Sparare numeri così mi sembra abbastanza inutile
Si si avendo poco tempo ho messo solo il risultato per aver la certezza che fosse giusto, il ragionamento sarebbe arrivato in seguito. Tralasciamo poi che leggo "una volta e mezzo" ma il mio cervello registra "due" e quindi riesco a sbagliare lo stesso :oops:
Comunque ragionamento: per ogni ragazza saranno mangiati $ x $ cioccolatini dai ragazzi che conosce, e $ a-x $ verranno mangiati da lei ( con $ a $ numero totale di ragazzi). Questo vale per ognuna delle $ b $ ragazze da cui si deduce che $ 5005= a\cdot b $. Da qui ricavo i fattori ricordando che $ b < (3\cdot a)/2 $
Rispondi