Sia $ ABCD $ un quadrilatero e siano $ P,Q,R,S $ i centri dei quadrati costruiti esternamente sui lati $ AB,BC,CD,DA $.
Dimostrare che $ \overline{PR}=\overline{QS} $ e $ PR\perp QS $.
Quadrati
Quadrati
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Usando i complessi viene subito (P=\frac{A+B}{2}+i\frac{A-B}{2}, gli altri sono ciclici e viene che i(P-R)=Q-S), ma toglie tutto il bello di una dimostrazione in sintetica (anche se a mio parere anche l'uso di coordinate o vettori è molto molto bello).
OT: come si fa a scrivere a dimensione infinitesimale??
CUCCIOLO
De gustibus... e una dimostrazione sintetica?Federiko ha scritto:... anche se a mio parere anche l'uso di coordinate o vettori è molto molto bello...

[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
selezioni il testo epoi "dimensione:minuscolo" (affianco a colore e sotto quote e code)Federiko ha scritto:Usando i complessi viene subito (P=\frac{A+B}{2}+i\frac{A-B}{2}, gli altri sono ciclici e viene che i(P-R)=Q-S), ma toglie tutto il bello di una dimostrazione in sintetica (anche se a mio parere anche l'uso di coordinate o vettori è molto molto bello).
oppure usi direttamente i code
Codice: Seleziona tutto
[size=1][/size]
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Dopo questo excursus tipografico qualcuno trovi una soluzione sintetica!