julio14 ha scritto:Nel senso che che la strada più semplice per fare il primo punto corrisponde alla parte destra dell'identità più un fattore n/4, la strada più contorta è la parte sinistra (sempre con il fattore n/4).
Comunque risolta la prima parte, la seconda è solo un'idea+conti.
Non riesco a capire quale sia la differenza..cmq io ho ragionato considerando le diagonali uscenti da un vertice e per ognuna di esse calcolare le intersezioni ke ha con le altre e mi è venuta la sommatoria indicata a sinistra dell'identità..svolgendo i prodotti,sviluppandoli e raggruppandoli ho trovato ke per ogni vertice,le sue diagonali hanno (n-2)(n-3)(n-4)/6 intersezioni cn le altre...ora però sorge un piccolo problema:per trovare il totale degli incontri,basta moltiplicare per il numero dei vertici,e poi,dato ke ogni punto di intersezione viene considerato 4 volte,dividere per 4;quindi il numero totale di intersezioni nel poligono è: n(n-2)(n-3)(n-4)/24;questo numero non è però certamente divisibile per 24:infatti se n è dispari solo (n-3) è pari!cosa c'è di sbagliato nel ragionamento?
Per iademarco:come fa a venirti (n su 4)?
PS scusate se non uso il latex...
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...