Non me lo sarei mai e poi mai aspettato...

Subito ero titubante, avevo addirittura pensato di non venire, per carità, ero bravo, ma che pensavo di combinare in una gara nazionale di matematica? Inoltre non avevo nemmeno 15 anni compiuti, facevo seconda superiore ma perché ero avanti di un anno, ero ancora di fatto poco più che un ragazzino. Poi però alla fine non potevo mancare ad un'occasione della mia vita che magari non si sarebbe mai più ripresentata. E questa esperienza mi cambiò la vita, facendomi vedere la matematica in maniera diversa da come l'avevo vista finora, conoscere un mondo nuovo fatto di ragazzi e ragazze appassionati della materia, e di fatto aprendomi la strada verso quella che tre anni e mezzo dopo sarebbe diventata l'iscrizione a Matematica, visto che all'epoca ero ancora molto indeciso sul mio futuro più lontano. Da lì poi iniziarono stage, altre tre partecipazioni coronate da altrettante medaglie e da due ottimi piazzamenti a squadre, altre competizioni matematiche con ricchi premi e cotillon, fino ad arrivare ad oggi, studente in Matematica che se tutto va bene prenderà la laurea triennale ad ottobre e allenatore di due tra le migliori squadre olimpioniche della provincia di Torino.

Chissà come sarebbe andata invece se, quell'11 aprile 2003, fosse stato un giorno di scuola qualunque. Probabilmente non saprei neanche cosa mi sarei perso in tutti questi anni.