Sia $ n $ un intero positivo fissato.
Calcolare (in forma esplicita) il valore di
$ \displaystyle f(n):= \sum_{i=0}^{2n}{ \frac{(-1)^i}{2i+1} \binom{2n}{i}} $
Dedicato a un amico: "il facile diventa difficile passando attraverso l'inutile"..

Non l'ho capita...jordan ha scritto:Dedicato a un amico: "il facile diventa difficile passando per l'inutile"..
Corretto: il risultato è giusto, è io che non mi ero accorto che era lo stesso risultato! potresti postare la tua dimostrazione?kn ha scritto:Fa per caso $ \displaystyle~\frac{(4n)!!}{(4n+1)!!} $?![]()
Riferito a un lettore del forum che è (giustamente) convinto di ciò..kn ha scritto:Non l'ho capita...jordan ha scritto:Dedicato a un amico: "il facile diventa difficile passando per l'inutile"..
E chi sarebbe??jordan ha scritto:Riferito a un lettore del forum che è (giustamente) convinto di ciò..kn ha scritto:Fa per caso $ \displaystyle~\frac{(4n)!!}{(4n+1)!!} $?
no ma quasi..![]()
Non l'ho capita...jordan ha scritto:Dedicato a un amico: "il facile diventa difficile passando per l'inutile"..
Fico Karl! ti ringrazio per la pazienza che hai avuto per scriverla così chiaramenteKarl ha scritto:Introduciamo gli operatori $ \displaystyle \Delta,E $[...]
Indovina un po ??iademarco ha scritto:E chi sarebbe??
E' un caro amico che ha proposto questo simpatico problemino.kn ha scritto:Editato con le correzioni di Jordan e Gebegb (che non capisco come fa a chiamarsi così dato che non è ancora un utente)