vorrei riproporre un problema che ho visto è già stato discusso un anno fa ma del quale non ho capito del tutto la soluzione.
Costruire il polinomio (a coefficienti reali)
$ P(x,y)=ax^2+bxy+cy^2 $
verificante le condizioni
-$ P(x,y)=0 $ soltanto per $ x=y=0 $
-Se $ x $ e $ y $ sono due numeri interi allora anche $ P(x,y) $ è un intero.
Determinare poi il massimo della quantità
$ \Delta=b^2-4ac $
al variare di P nell'insieme dei polinomi soddisfacenti le proprietà precedenti
Polinomio da determinare
Polinomio da determinare
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
In particolare la cosa che non mi è chiara è:
quando dice che $ P(x,y)=0 $ solo se $ x=y=0 $ sottointende per $ x,y\in\mathbb R $? Perchè se fosse $ x,y\in\mathbb C $ il polinomio avrebbe infinite radici.....
quando dice che $ P(x,y)=0 $ solo se $ x=y=0 $ sottointende per $ x,y\in\mathbb R $? Perchè se fosse $ x,y\in\mathbb C $ il polinomio avrebbe infinite radici.....
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Sì $ x,y \in \mathbb R $. Per il primo punto vedi che succede se una delle due incognite è fissata diversa da zero ( e poi l'altra...ma non cambia molto....).
Per la condizione due invece vedi se ci sono valori particolari di x e y che ti danno informazioni su a,b e c.
Il secondo punto è conseguenza immediata della prima parte
Per la condizione due invece vedi se ci sono valori particolari di x e y che ti danno informazioni su a,b e c.
Il secondo punto è conseguenza immediata della prima parte
si ora ho capito tutto la parte che non mi era chiara era perchè doveva essere $ \Delta<0 $ affinchè l'unica soluzione fosse $ x=y=0 $. Ma se $ x,y\in\mathbb R $ allora questo diventa ovvio. Grazie per il chiarimento