Buon divertimento

Prima di risolvere questo, bisogna prima risolvere il primo, perchè è più complicato di quanto può sembrareReginald ha scritto: Bonus question:Se ogni mazzo avesse n carte uguali?
Ma il numero di carte contenute nei 4 mazzi cambia. Boh forse sono io che non ho capito cosa tu intenda con questo, ma mi verrebbe da dire che così non funziona. Facciamo un esempio con 5 carte: tutti i possibili mazzi sono:Iuppiter ha scritto:Beh...allora, per risolvere questa questione, chiamiamo $ n_1 $ il numero di carte contenute nel primo mazzo, $ n_2 $ nel secondo, e così via.
E a questo punto dividiamo per $ n_1!n_2!n_3!n_4! $
Nell'esempio sarebbero quelli, si sono d'accordo; ma se devi fare questo per ogni diversa divisione, come li fai a contare i casi possibili?Iuppiter ha scritto: Quindi nell'esempio i casi possibili sarebbero:
$ \frac{40!}{3!15!14!8!4!} $$ \binom{39}{3} $
Quindi bisogna trovare i casi favorevoli.Iuppiter ha scritto: E poi mi viene da pensare che questi $ n_1!,n_2! $... si semplificheranno con i casi favorevoli.
MMM, misà che non sono più d'accordoiademarco ha scritto:Nell'esempio sarebbero quelli, si sono d'accordo;Iuppiter ha scritto: Quindi nell'esempio i casi possibili sarebbero:
$ \frac{40!}{3!15!14!8!4!} $$ \binom{39}{3} $
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
Si, ma al problema l'ordine non gli piace affattoexodd ha scritto: proviamo a contare i casi possibili, ma stavolta contando l'ordine