Triangoli acutangoli e ottusangoli

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Anér

Triangoli acutangoli e ottusangoli

Messaggio da Anér »

Se sentiamo parlare di un triangolo, ne immaginiamo quasi sempre uno acutangolo, ma se prendiamo tre punti A, B, C a caso su una circonferenza, indipendentemente l'uno dagli altri, sapendo che archi di circonferenza uguali hanno la stessa probabilità di contenere uno di questi punti, qual'è la probabilità di ottenere un triangolo acutangolo?
Sono il cuoco della nazionale!
FeddyStra

Messaggio da FeddyStra »

Sia $ \beta=\widehat{AOB} $ e $ \gamma=\widehat{AOC} $.
Affinchè $ ABC $ sia acutangolo è necessario e sufficiente che $ (\beta<\gamma \land \beta<\pi \land \gamma-\beta<\pi \land 2\pi-\gamma<\pi)\lor(\gamma<\beta \land \gamma<\pi \land \gamma-\beta<\pi \land 2\pi-\beta<\pi) $ con $ \beta,\gamma\in[0,2\pi] $
Disegnando questa regione nel quadrato $ (2\pi)\times(2\pi) $ si vede che l'area delimitata è $ \displaystyle\frac14 $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
uchiak

Messaggio da uchiak »

Supponiamo di avere scelto il punto A sulla circonferenza di raggio r.
La misura dell'arco AB segue una distribuzione uniforme su $ (0,2\pi r) $.
Se la misura dell'arco AB è x, $ x \in (0,2\pi r) $, il triangolo ABC è acutangolo sse C cade nell'arco A'B', dove A',B' sono i simmetrici di A e B rispetto al centro della circonferenza. Allora questo evento si verifica con probabilità $ \displaystyle\frac{x}{2\pi r} $ se $ x \in (0, \pi r) $, $ \displaystyle\frac{2\pi r -x}{2\pi r} $ altrimenti.
La probabilità richiesta è $ \displaystyle\int_0^{\pi r}\frac{x}{2\pi r}\frac{1}{2\pi r}dx+\int_{\pi r}^{2\pi r}\frac{2\pi r-x}{2\pi r}\frac{1}{2\pi r}dx=\frac{1}{4} $.
Nell'ultimo passaggio ho utilizzato la formula della probabilità condizionata nel continuo.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Questo problema è, purtroppo, maldefinito. A seconda di come consideri il concetto di "scegliere a caso", cioè di quale distribuzione di probabilità prendi, puoi far venire quasi ogni numero tra 0 e 1, come probabilità.
uchiak

Messaggio da uchiak »

In letteratura con "scelta a caso" si intende un modello uniforme.
Non mi risulta che in questo problema si possano riscontrare dei paradossi geometrici, tipo il famoso paradosso di Bertrand.
Natalino

Messaggio da Natalino »

FeddyStra ha scritto:

Disegnando questa regione nel quadrato $ (2\pi)\times(2\pi) $ si vede che l'area delimitata è $ \displaystyle\frac14 $.
Non mi è chiaro questo passaggio; potresti spiegarlo meglio? Grazie mille..
Anér

Messaggio da Anér »

EvaristeG ha scritto:Questo problema è, purtroppo, maldefinito. A seconda di come consideri il concetto di "scegliere a caso", cioè di quale distribuzione di probabilità prendi, puoi far venire quasi ogni numero tra 0 e 1, come probabilità.
Ma infatti ho specificato che archi di circonferenza congruenti hanno la stessa probabilità di contenere il punto A (o B o C), non dovrebbe bastare?
Volendo si può dividere la circonferenza in n archi congruenti, approssimare un punto su un archetto al punto medio dell'archetto (e finora starei parlando da fisico) e poi far tendere n all'infinito, e viene il doppio integrale di uchiak. Feddystra ha fatto lo stesso ragionamento forse in maniera più intuitiva (senza analisi).
Sono il cuoco della nazionale!
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uh, ammetto di non aver visto la condizione sugli archi uguali.
Resta il fatto che la soluzione di FeddyStra non ha senso (strettamente), a meno che voi non sappiate un po' di teoria dell'integrazione. L'altra è di buona misura non olimpica.

uchiak, in letteratura si intende ogni cosa e il contrario di ogni cosa ... e non serve scomodare Bertrand; basta prendere un problema in cui lo spazio degli eventi non è banalmente parametrizzato su R ed ecco che la distribuzione uniforme non esiste più.

Questi problemi di probabilità "continua" stanno meglio in mne. Ora non ha gran senso spostarlo, ma ricordatevene per il futuro.
FeddyStra

Messaggio da FeddyStra »

EvaristeG ha scritto:Resta il fatto che la soluzione di FeddyStra non ha senso (strettamente), a meno che voi non sappiate un po' di teoria dell'integrazione.
Il "disegnare l'area" era un modo come un altro per occultare un integrale. Se vuoi lo formulo così:

Sia $ \psi(\alpha,\beta,\gamma)=\left\{\begin{array}{ll}1&\mbox{se è acuto}\\0&\mbox{se è ottuso}\end{array}\right. $.
Allora la probabilità è $ \displaystyle p=\left(\int\!\!\!\int\!\!\!\int_S \psi(\alpha,\beta,\gamma)dv\right)/\left(\int\!\!\!\int\!\!\!\int_S dv\right) $ dove $ S=[0,2\pi]^3 $.

Dopo di che, quello che ho scritto è un modo 'semplice' per calcolare questa schifezza.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
uchiak

Messaggio da uchiak »

EvaristeG ha scritto:
uchiak, in letteratura si intende ogni cosa e il contrario di ogni cosa ...
Libero di pensarla come vuoi, io non sono d'accordo. In problemi di questo tipo con "a caso" si intende "uniformemente a caso". E' chiaro che se si considerano degli oggetti geometrici più complicati, la scelta della funzione di densità più appropriata è raramente ovvia.
Rispondi